I “numeri” di Di Cocco e i cartelli a stocco
28 Febbraio 2024A Latina si sistemeranno i numeri civici, l’iniziativa è dell’assessore Gianluca Di Cocco. Bene, cosa ben fatta. Sono figlio della Ragione, della Rivoluzione Di Francia e di quel corso di Napoleone che ci portò numeri non facendoci più perdere la strada.
Bello avere la sequenza numerica, lato pari, lato dispari e trovarsi anche senza google map. Ma? Ma sarebbe anche bello che l’assessore Di Cocco cominciasse a far togliere i cartelli inutili, quelli dimenticati da tempo, quelli che si cumulano all’ingresso della città e che indicano solo il modo giusto per restare nel medesimo posto.

I cartelli danno indicazioni, non aspettano soluzioni di rompicapi. Latina con la sua cartellonistica “sedimentaria”, non accoglie viaggiatori, ma caccia anche il più temerario degli avventori. Marco Polo in un viaggio da Latina seguendo i cartelli non sarebbe arrivato neanche a Piazza Roma dal circolo cittadino, Cristofaro Colombo facendo rotta sulle indicazioni per gli Alisei sarebbe arrivato davanti quel che resta dei negozi della Q3.
La numerazione civica, la toponomastica, le indicazioni stradali non sono varie ed eventuali ma il modo di leggere una città.
PS: caro assessore se per togliere un poco di cartelli inutili hai bisogno di una mano vengo anche io con la chiave inglese.
Nelle foto l’ingresso di Corso della Repubblica (davanti Palazzo M) da viale Marconi


