Siamo 8 miliardi

Siamo 8 miliardi

15 Novembre 2022 0 Di Lidano Grassucci

Secondo una stima ufficiale dell’Onu, la popolazione mondiale ha superato gli 8 miliardi di abitanti. Le Nazioni Unite definiscono questo passo “una importante pietra miliare nello sviluppo umano”

Siamo 8 miliardi, 8 miliardi di cuori, otto miliardi di pensieri, otto miliardi di baci, ma 16 miliardi di lacrime. Abbiamo dovuto fare due occhi per questo, per il dolore. Ma mi fermerei agli 8 miliardi di baci, poi ciascuno lì da come crede, si incrocia come vuole, ma la percepite la festa, l’idea che abbiamo in testa di avere vita se c’è altro, un altro e di altri ce ne sono 7 miliardi e 999.999. Tanti altri ciascuno con la sua unicità ineguale agli altri.

Qualche volta è scomodo sentirsi fratelli, ma è grave considerarsi figli unici. 

Enzo Biagi

Siamo 8 miliardi di baci, al freddo dei poli, o al caldo dell’equatore e… siamo tutti, dico tutti, nessuno escluso nati per amore, con l’amore. E qui sta il miracolo del disegno di Dio o della natura, o del caso: per fare un uomo ci vuole l’amore, ci vuole la generosità e questo anche quando qualcuno ha voluto metterci delle regole, qualcuno la prepotenza, eppure nonostante questa disumanità c’era sempre l’amore.

Quel furbo del mio gatto Simba fa il gradasso e si piace tanto, ma c’è un gattone che concorre al suo amore, lui si arrabbia tanto, si ferisce. Io gli dico “Simba ti stai rovinando per le micette”. Lui mi guarda, poi gli passa accanto la sua micia preferita che è di una grazia e di una bellezza infinita, mi guarda con gli occhi di malinconia e capisco il suo amore, la ragione per stare qui, anche se esce un poco di sangue.

Siamo 8 miliardi di innamorati con sedici miliardi di lacrime.