Dossier Latina capitale della cultura: come le canzoni di Sanremo

Dossier Latina capitale della cultura: come le canzoni di Sanremo

10 Ottobre 2023 0 Di Lidano Grassucci

Del dossier su Latina capitale della cultura non so dirvi più del detto, non ho capito quali armi segrete abbiamo… appunto son segrete. Vivo questa città e vedo un mondo un poco spento, ma forse sono io.

Ma la spiegazione del segreto dossier me l’ha data Giacomino Mignano, consulente del comune che già era Mignano quando qua non c’era manco la piazza. Lui deve uscire da un certo imbarazzo sul segreto, è uno che narra non che cela, e ecco la genialata: “Lì, è come le canzoni di Sanremo non si possono cantare fino a quando non si fa il festival”.

Il festival è a dicembre, a dicembre sentiremo il motivetto.

Ma va bene così, credo sia giusto, ma perché discutere fare polemiche, osare confrontare modelli di città. Latina è stata sempre il monolite di chi sta in grazia e chi in disgrazia e i primi amano la città i secondi no.

Questa è una occasione non per un motivetto, ma per fare una canzonetta ma una sinfonia come le fontane di Roma di Ottorino Respighi. Vi immaginate l’ambizione di una sinfonia?

Ma che politica, che culturaSono solo canzonetteNon mettetemi alle stretteSonoSonoSono solo canzonetteSono solo canzonette

Edoardo Bennato, Sono solo canzonette

Ridiamoci sopra, che a questo servono queste gare a farci capire chi siamo, cosa vogliamo. Ha ragione Mignano: un motivo di Sanremo. Nella speranza che sia “Nel blu dipinto di blu” e non effimeri come i Jalisse.