Ucraina, la guerra vista da lontano: la lettura di Ada Di Veroli

Ucraina, la guerra vista da lontano: la lettura di Ada Di Veroli

19 Maggio 2022 0 Di Fatto a Latina
Pubblico, con piacere, le considerazioni, post lettura,  di Ada Di Veroli sul mio libro “Ucraina, la guerra vista da lontano”. Ada è mia amica, mi segue da anni, vive a Roma ma è figlia della comunità ebraica di Sezze. Lei è portatrice di una sensibilità antichissima con un grande coraggio. Sezze, esclusa Roma, è l’unica comunità del Lazio ad ospitare un cimitero israelitico testimonianza del legame profondo tra i setini cristiani e i setini ebrei. 
Di Ada Di Veroli
Apro il libro e il mio primo pensiero vola ad un’altra guerra, a mio padre e al nonno di Lidano Grassucci, accumunati da una contraddizione: mentre il Graziano Bergamin (nonno di LIdano) veniva “cancellato”, Adolfo Di Veroli ,a meno di un chilometro (distanza tra Piazza del Quadrato e Via Aspromonte ) correva come un forsennato per tornare ad essere un ragazzo libero.
Comincio a leggere e non trovo la guerra sul campo ma un’analisi a tutto campo; non il conflitto che ti aspetti ma mille aspetti per riflettere. Non ci sono i facili giudizi degli pseudo esperti ma ritrovo l’umanità di Lidano nel dare il suo generoso contributo ad una situazione che di umano non ha niente.
Vado avanti veloce perché le narrazioni fluide mi assorbono . Le foto che incontro completano , valorizzano e si fondono con le sensazioni e il bianco e nero intanto mi rammenta che “la guerra cambia ogni colore”.
Poi nel “sugo delle parole”, affiorano, come olio, mille immagini ,un bacio a San Pietroburgo; la puzza di nafta; una cinciallegra; un tè ristoratore… Ma è di fronte alla mamme polacche che mi sento disarmata : “arma “semplice tipo una carrozzina come tentativo di salvare il futuro!! Non manca neanche la mitica Za Pippa che una maglia e 2 Ave Marie non le nega a nessuno.
Non resta che convincerci che anche se i soldatini disertano il supermercato, la guerra si trova e ci trova, perché è inesorabilmente ad un attimo da noi.
Lidano Grassucci
Ucraina, la guerra vista da lontano
prefazione Bobo Craxi
Edizioni Progetto Futuro, 2022
euro 15