I ragazzi del Liceo artistico espongono al Nicolosi, apre la mostra Mergers

I ragazzi del Liceo artistico espongono al Nicolosi, apre la mostra Mergers

4 Maggio 2023 0 Di Fatto a Latina

Ho conosciuto il liceo artistico prima per intuizione, mi piacevano quei ragazzi così colorati, che uscivano dalla scuola nessuno mai banale, ciascuno se stesso. Mi paiono fighi, poi nella mia vita ho incontrato tanti ex allievi dell’artistico e la banalità non li contraddistingueva certo. Li ho contattati per la mostra internazionale di fotografia città di Latina e ho toccato con mano un mondo che intuivo e mi sono anche sorpreso di più. Ringrazio per tutti i docenti e i ragazzi che hanno lavorato con noi la dirigente scolastica Anna Rita Leone. Perchè questi ragazzi e le loro insegnanti, insieme ai ragazzi del Manzoni, del Vittorio Veneto mi hanno riconciliato con la mia città, loro sono creativi mai banali, si impegnano, sognano. Io nella vita racconto una politica, una dimensione collettiva, dove la fantasia è bandita, la banalità diventa virtù, il pensiero differente è letto come offesa alla religione del tempo presente. MI hanno chiesto gli insegnanti di pubblicizzare questa iniziativa, lo faccio non perchè devo ma perchè è una vetrina dove potete vedere il mondo presente con gli occhi di domani e gli adulti sul domani hanno problemi di frequentazione.

Ringrazio Francesca Scifoni, Massimiliano Lanzidei, Paola De Marco i docenti che ci sono stati vicino. La mostra non posso dirvi se è bella o no (debbo vederla), ma posso dirvi che è intelligente in un pezzo di città che ha una dimensione tutta sua. Vederla vale la pena

L.G.

 

PRESENTAZIONE MOSTRA COLLETTIVA MERGERS

L’idea è nata da una proposta di collaborazione con i rappresentati dello Spazio Nicolosi di Latina, per far crescere il quartiere e la nostra scuola. Mergers sta per fusioni, connubio tra pittura e scultura legate tra loro dal comune denominatore delle emozioni, che hanno ispirato i nostri ragazzi dell’indirizzo di Arti Figurative del Grafico Pittorico e del Plastico Pittorico.

La collettiva rappresenta un percorso ricco di fusione tra gli indirizzi, intreccio tra natura e rinascita attraverso l’uso magistrale della luce come carica emotiva e romantica, come un saggio utilizzo della luce che possa caricare la scena di emotività. I colori lavorano insieme alla luce per dare al dipinto un livello espressivo superiore e di completa rinascita, tessuti e lenzuoli che prendono vita attraverso la materia del colore. Unione tra arte e letteratura, nella quale le menti dei nostri ragazzi prendono vita, con estro e fantasia ci guideranno in un percorso attraverso i luoghi e i personaggi dell’inferno di Dante, riletti con la freschezza e la sensibilità della loro adolescenza. Siamo immersi in opere cariche di materia, abiti dai colori intensi che prendono forma e vivono nel presente. Sperimentazioni attraverso la rappresentazione in argilla del panneggio con la tecnica del negativo e positivo in gesso, lo studio dell’alto rilievo, dei volumi in prospettiva e della profondità, tra conversione, cottura e decorazione. Parliamo di sculture a tutto tondo e in basso rilievo ispirate a Manzù e Pasolini come anche i lenzuoli a lui dedicati, rifinite con colla vinilica, carta, stucco, foglia d’oro e d’argento.

Un percorso che mette a nudo l’emotività e il carattere delle opere esposte, opere cariche di volume e colori, intrecci di tele, foto, lenzuoli, cortecce, tessuti, argilla, che portano lo spettatore ad un coinvolgimento emotivo.

 

ARCHITETTURA E AMBIENTE, ARTI FIGURATIVE (CURVATURA DEL GRAFICO-PITTORICO), ARTI FIGURATIVE (CURVATURA DEL PLASTICO-PITTORICO), AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE, DESIGN, GRAFICA, SCENOGRAFIA

 

Le opere in esposizione verranno presentate al pubblico durante il vernissage del 5 maggio alle 18. Una data inaugurale che, in armonia con lo spirito poliedrico dei nostri studenti, si trasformerà in un viaggio carico di emozioni.

Curatore della mostra Prof.ssa Francesca Scifoni, indirizzo Grafico Pittorico con le classi 3C, 4C e 2F.

Hanno collaborato: la professoressa Chiara Ricci, per i lavori sulla Divina Commedia con laclasse 3C; le professoresse Simona Soccorsi e Annarita D’Anolfo per le opere scultoree con le classi 1G, 1D, 2A, 2B, 2D, 3F e 5F; le professoresse Simonetta Alessandroni, Stefania De Felice, Santa Bianca, per le opere pittoriche con le classi 5F, 4B e 5B; il professor Massimiliano Lanzidei per le opere di arte fotografica con la classe 3A. la professoressa Sonia Graziella Di Marco per la realizzazione grafica.