Premio Roma 2019: trionfano biscotti, pane e formaggi pontini

Premio Roma 2019: trionfano biscotti, pane e formaggi pontini

3 Giugno 2019 1 Di Eleonora Spagnolo

Ci sono prodotti di Latina tra i vincitori del Premio Roma 2019 dedicato a prodotti da forno e prodotti caseari. Il concorso è stato organizzato da Camera di Commercio di Roma e realizzato da Agro Camera in collaborazione con ARSIAL ed in sinergia con Unioncamere Lazio e il sistema delle Camere di Commercio della regione. La cerimonia si  è tenuta oggi presso la Sala del Tempio di Adriano di Roma.

Premio Roma 2019: migliori pani e prodotti da forno

Per il Premio Roma per i migliori pani e prodotti da forno si sono sfidate 51 aziende provenienti da 11 regioni italiane hanno presentato oltre 180 prodotti suddivisi nelle diverse tipologie. Il concorso era diviso su base nazionale e regionale. A tutte le aziende era chiesto di portare prodotti legati al territorio e alla tradizione, con tratti che potessero intercettare anche il gusto moderno. Tutti sono stati sottoposto al giudizio di una giuria composta da professionisti.

Ed ecco i prodotti pontini a trionfare:

  • Per i prodotti da forno sezione “Biscotteria tradizionale dolce secca da forno” l’amaretto alla visciola dell’azienda “I dolci di Nonna Maria di Sermoneta” si è classificato al primo posto, seguito dal “Panificio Bilancia Angelo di Priverno” con le crostatine di visciola.
  • Per i pani prodotti con lievito madre la pagnotta casereccia di “Voglia di Pane di Norma” ha ottenuto il secondo posto nella sezione.
  • Nella sezione “Pani conditi, dolci e salati” l’azienda “Zucchero & Farina di Latina” si è assicurato il primo posto con il filoncino mediterraneo. La giovane Laura Coletti si è fatta notare perché lavora per i propri prodotti solo farine da grano 100% laziale proveniente da filiera certificata.
Premio Roma 2019

sdr

Il trionfo dei formaggi di bufala

Per quanto riguarda i migliori formaggi, concorso arrivato alla 16° edizione, anche in questo caso la selezione era divisa tra regionale e nazionale (anche le aziende estere sono state coinvolte)

Sono state 123 le aziende partecipanti, tra queste 37 del Lazio e 33 imprese partecipanti dal resto d’Italia, consolidata, inoltre, la partecipazione delle imprese estere.

Per il formaggio fresco di bufala un riconoscimento è stato conferito al  Caseificio Paolella di Fondi. L’azienda già nel 2017 si era classificato al secondo posto per la propria pasta filata fresca. realizzata con allevamenti di Fondi e dell’Agro Pontino, che viene lavorato dal 1933 nell’azienda a conduzione familiare che ha preservato nel tempo tutte le tecniche di produzione artigianale affiancando le tecniche più innovative di controllo.

Per il commissario straordinario della Camera di Commercio Mauro Zappia:

“Ancora una volta il lavoro e la qualità hanno permesso a delle aziende del nostro territorio di ottenere questi importanti riconoscimenti nell’ambito di una vetrina di grande interesse per la promozione delle produzioni a livello regionale e nazionale. Questo premio certifica la tradizione e la bontà del lavoro che molte realtà del territorio portano avanti con impegno nonostante le tante difficoltà.

Allo stesso tempo viene rimarcata la centralità che assume l’agricoltura e il settore gastronomico nell’economia della nostra provincia: un settore che insieme a quello del turismo deve assumere l’importante ruolo di volano”.