Latina, ecco il bando per il Premio Internazionale Musica Nova
30 Marzo 2020È appena uscito il bando della II edizione del Premio Internazionale Musica Nova, organizzato dalla scuola di musica di Latina scalo, Luogo Arte Accademia Musicale.
Guardare oltre con la musica
Guardare oltre. È questo il compito che oggi dobbiamo fare. Guardare oltre, guardare al futuro, dandoci un orizzonte di attesa che non sia infinito, sterminato, ma che sia breve, seppure non abbiamo nessuna data certa di quando finirà questa quarantena. Così guardando avanti, guardando nel futuro, dobbiamo iniziare a programmare i nostri mesi a venire e per chi vive di musica e di spettacolo questi sono momenti di riflessione sulla propria arte e su come noi genere umano stiamo vivendo questo periodo. Così un luce spacca le nubi, e il Premio Internazionale Musica Nova lancia il secondo bando di composizione musicale per nuovi talenti, dopo la I edizione dello scorso anno. Il concorso, di cui è presidente onorario il Maestro Ennio Morricone, ha come base Latina e ha come partner il Comune di Latina, il Dizionario della Musica in italia, il Conservatorio di Latina Ottorino Respighi, il Conservatorio di Frosinone Licino Refice e Nuova Consonanza.
Il Premio Internazionale Musica Nova
Le composizioni dovranno avere una durata massima di 10 minuti e riguardare il violino o il violoncello solo. Tutte le composizioni dovranno pervenire all’indirizzo email del concorso info@premiomusicanova.it entro il 24 maggio. La premiazione si svolgerà presso il Palazzo della Cultura a Latina a settembre 2020.
Un concorso internazionale di Composizione musicale rappresenta un’eccellenza per ogni comunità alla quale viene proposto. All’esecuzione e all’interpretazione, peculiarità presenti in tutte le competizioni per strumenti, si contrappone e si evidenzia l’aspetto creativo dell’artista, libero di scegliere il proprio linguaggio e di inventare uno stile personale.
La musica d’oggi, altrimenti indicata assoluta, sperimentale, d’avanguardia, contemporanea, ha sempre bisogno di nuova linfa per poter creare un ponte tra la grande tradizione del passato e la ricerca di nuovi itinerari da esplorare.
L’obiettivo artistico di Musica Nova va nella direzione di instillare un humus fertile per un percorso proiettato in un futuro dedicato alla valorizzazione di nuovi talenti musicali.Albino Taggeo