Cisterna, da sabato torna il mercato della frutta

Cisterna, da sabato torna il mercato della frutta

12 Maggio 2020 0 Di Luca Cianfoni

Piccoli passi di ritorno alla normalità per la città di Cisterna di Latina, che da sabato prossimo 16 maggio tornerà ad avere nelle piazze e nelle vie del centro storico il classico mercato ortofrutticolo.

Dal 16 maggio torna il mercato in piazza S. Pietro

Un’altra buona notizia inoltre oggi a Cisterna per un ritorno alla normalità dopo questi duri mesi di quarantena: da sabato prossimo torna anche il mercato settimanale ortofrutticolo del sabato in piazza S. Pietrovia Giordano Bruno.
Il ritorno del mercato nella parte più antica di Cisterna di Latina è veramente un piccolo evento da festeggiare, seppur con tutte le precauzioni possibili. In piazza San Pietro e in via Giordano Bruno torneranno dunque i colori e i profumi del mercato della frutta del sabato mattina, che tanto è mancato agli abitanti di Cisterna e che è effetto di un lento ritorno alla normalità, dopo due mesi di quarantena.

Le regole del mercato ortofrutticolo

Il ritorno del mercato è dettato comunque dalle regole ferree necessarie per salvaguardare la salute di tutti e contenere quanto più possibile la diffusione del COVID-19, che aveva negato questo rito ai cisternesi dalle prime settimane di marzo.
Le regolo sono le solite che finora ci siamo impegnati a rispettare anche nel nostro piccolo e soprattutto i commercianti dovranno:
  • garantire il mantenimento del distanziamento interpersonale di almeno un metro tra il banco di vendita e il cliente;
  • garantire pulizia e igiene ambientale del posteggio assegnato;
  • utilizzare mascherine e guanti;
  • somministrazione degli alimenti alla clientela operata esclusivamente dagli operatori stessi.

Inoltre i cittadini per accedere al mercato dovranno utilizzare le mascherine ed evitare di creare assembramenti e affollamenti. Non è prevista un’entrata contingentata al mercato, al momento, ma nel caso ci fosse un elevato numero di persone e venisse meno il distanziamento interpersonale, gli addetti alla vigilanza potrebbero dilazionare gli ingressi.