Cisterna, arriva il rimpasto di giunta, ecco i nuovi delegati

Cisterna, arriva il rimpasto di giunta, ecco i nuovi delegati

16 Giugno 2020 0 Di Luca Cianfoni

Cambiano nella giunta del comune di Cisterna di Latina, guidata dal sindaco Mauro Carturan, gli assessori all’istruzione e al Commercio, rispettivamente Antenucci e Arru al posto di Capitani e Papacci.

I due nuovi assessori

Già da tempo si sentiva parlare di un possibile rimpasto di giunta nell’amministrazione guidata dal sindaco Mauro Carturan e ieri è arrivata. Nel pomeriggio infatti il primo cittadino di Cisterna di Latina ha nominato Simonetta Antenucci (eletta in consiglio comunale nelle liste di Fratelli d’Italia) assessore alla Pubblica Istruzione e Franco Arru assessore al Commercio. I due neodelegati sostituiranno rispettivamente Patrizia Capitani e Claudio Papacci, che come detto dal sindaco rimarranno all’interno della squadra dell’amministrazione come esterni.

“I tempi erano ormai maturi – ha detto il Sindaco, Mauro Carturan – per assecondare un’alternanza in Giunta. Una scelta annunciata e concordata che arriva da richieste precise dei partiti di maggioranza. Ringrazio prima di tutti Patrizia e Claudio per la serietà, l’impegno e l’abnegazione con le quali hanno affrontato le responsabilità istituzionali. Un impegno, il loro, che certamente non finisce qui perché entrambi continueranno a far parte della nostra squadra anche se da esterni. Infine, auguro buon lavoro ai neodelegati, Simonetta Antenucci (che già è stata mio assessore e, con l’accettazione della delega, cessa la sua funzione di Consigliere comunale) e Franco Arru per la nuova sfida che li attende”.

Le reazioni delle opposizioni, il gruppo Innamorato

Dopo la nomina fatta ieri dal sindaco Carturan cominciano ad arrivare le prime reazioni delle opposizioni, con il gruppo Innamorato-Melchionna che nota una continuità con l’ultima amministrazione guidata da Della Penna, una gestione contro cui si era candidato proprio l’attuale sindaco di Cisterna

Una considerazione va fatta anche sul passato però, perché nei ruoli strategici si sono riposizionati tutti consiglieri dell’ex sindaca Della Penna come a dire tutto cambia per non cambiare nulla: Di Cori Presidente del Consiglio, Filippi presidente della commissione urbanistica, Marasca nel cda della Cisterna Ambiente pubblica, Arru assessore al commercio, Ferraiuolo presidente commissione sanità e servizi sociali, evidentemente il Sindaco che era un oppositore di Della Penna, pare abbia rivalutato la squadra che la sosteneva, al netto dell’11 dicembre 2017.

Un ritorno al passato che secondo i due consiglieri civici di Cisterna di Latina è solo un girare di poltrone, senza che sia stato rilanciato alcun progetto per Cisterna:

E tutto questo girare di poltrone non produce nessun vantaggio per Cisterna, nessun progetto, eccetto il megagalattico centro commerciale sulla pontina, nessun segnale di RICOSTRUZIONE, il motto che inneggiava in campagna elettorale, ed il tempo sta scadendo ma ancora non si parla di buche in centro, di manutenzione al Palazzo comunale ormai fatiscente, piazze e giardini non curati, strade da terzo mondo. Questa è la solita vecchia politica di Carturan, cambio alternato di assessori non per meriti ma per accordi elettorali, nulla cambia ma si tratta di solo giochi politici.E comunque, Auguriamo ai neo-assessori buon lavoro!

Per il Partito Democratico la maggioranza è nel caos

Il commento del Partito Democratico è duro tanto quanto quello della lista Innamorato-Melchionna, denunciando una situazione di caos all’interno della maggioranza e dell’amministrazione:

Parte in salita il lavoro per il neo Assessore al Commercio Franco Arru, stamattina infatti era convocata la V Commissione, Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato, la seduta però ha visto le assenze di parte della maggioranza corrispondente al gruppo di FDI e di conseguenza non si è proceduto alla votazione di un punto che, almeno fino alla penultima volta, era a cuore della commissione stessa. Qualcosa deve essere cambiato nelle fila della Maggioranza, eppure c’è appena stato un rimpasto di Giunta, che la cosa forse non vada a genio a tutti? Che succede all’interno di Cisterna Ideale, vista la presenza del Presidente Contarino, ma l’assenza del Consigliere Mazzoli? Continuiamo a chiederci il perché tutto questo casino per riattivare le commissioni, visto che nel pomeriggio è andata deserta anche quella Bilancio e intanto del Regolamento non si vede luce, per poi avere il risultato che si contano già tre sedute deserte per assenza della Maggioranza.

Tante domande quelle del PD che forse troveranno risposta nei prossimi giorni dell’estate politica Cisternese.