
L’afa che nasconde la maga Circe, cronaca di un’alba in questo bellissimo mare del Circeo
31 Luglio 2020Saper osservare, guardare, vedere è cosa non banale. Abbiamo occhi non vedenti, siamo ciechi all’evidente. Isabella Baratta fa la foto i una spiaggia all’alba i una vista “offuscata” dall’afa. L’afa è gelosa della bellezza che non sia il suo fastidio ed oscura, cela, la maga Circe. Cose di gelosie tra donne nella fantasia: una maga ed un calore. Questa è la cronaca… fantastica. (L.G.)
LA FOTO DI ISABELLA
Oggi il mare evapora. L’orizzonte non si distingue più . Il monte Circeo è sparito allo sguardo . Forse la Maga Circe si riposa . Sarà quest’afa , questo caldo che ci attanaglia da alcuni giorni . In riva al mare, però , si sta davvero bene . Sulla pelle goccioline di salsedine e le onde che si infrangono leggere sulla spiaggia .
Poco il rumore intorno a me . Scrivo , penso e mi rilasso . Il tempo oggi non mi permette di vedere il paesaggio di sempre e un po’ questa cosa mi spaventa .
D’altronde l’uomo è fatto così , quando perde di vista i propri punti di riferimento , si agita e si blocca . Le paure , però , esistono solo per essere superate , per mettere alla prova se stessi in qualsiasi tipo di situazione .
Mentre scrivo , volgo lo sguardo all’orizzonte e comincio a rivederlo . Qualche bimbo si tuffa in acqua con schiamazzi che portano allegria , vita e spensieratezza . Sta spuntando pure il sole …ed anche Circe tornerà a fare magie