Covid 19 / Sette casi nuovi in provincia. L’intervento del sindaco di Aprilia

Covid 19 / Sette casi nuovi in provincia. L’intervento del sindaco di Aprilia

31 Agosto 2020 0 Di Maria Corsetti

Rispetto alla giornata di ieri, si registrano 7 nuovi casi positivi, tutti trattati a domicilioe distribuiti nei comuni di Aprilia (2), di Cori (2), di Latina (2) e di Terracina(1).

Si comunica anche un nuovo caso positivo, non residente in provincia.

Non si registrano nuovi decessi.

 

Sulla situazione di Aprilia è intervenuto il sindaco Antonio Terra:

«7 nuovi casi di positività al Covid-19 riscontrati ad Aprilia solo nelle giornate di sabato e domenica e un incremento notevole delle persone sotto osservazione, in isolamento presso strutture sanitarie (+6) o a casa (+44): sono dati che destano preoccupazione, proprio nei giorni in cui si susseguono presso il Comune di Aprilia le riunioni con i dirigenti scolastici degli istituti cittadini, per l’avvio del nuovo anno scolastico. Siamo di fronte ad un dato che ci riporta indietro di mesi. È chiaro che da marzo ad oggi è cambiato il quadro generale: la preparazione delle nostre strutture sanitarie, il numero dei tamponi, il tipo di persone che oggi contraggono il virus. Scorrendo l’età dei nuovi casi di positività, si riscontra una netta prevalenza oggi di giovani e asintomatici. È proprio per questo che mi sento di fare un appello soprattutto ai ragazzi che rientrano dalle vacanze: è importante avere la massima prudenza, evitare o limitare le occasioni di incontro con parenti e amici, una volta tornati ad Aprilia, rispettare le norme di distanziamento fisico e utilizzare i dispositivi di protezione delle vie aeree. Il rischio di un ritorno a quel che è accaduto solo qualche mese fa è reale e serve ancora una volta la collaborazione di tutti».

 

I contagi negli ultimi giorni

Domenica 30 agosto: + 21 nuovi casi positivi, tutti trattati a domicilio e distribuiti nei comuni di di Latina (11), di Aprilia (3), di Cori (1), di Formia(1), di Fondi (1), di Minturno (1), di Sabaudia (1), di Santi Cosma e Damiano (1) e di Terracina(1).

Sabato 29 agosto: +18 nuovi casi positivi, di cui 17 trattati a domicilio e distribuiti nei comuni di Latina (4), Terracina (4), Aprilia (3), Castelforte (2), Cori (2), Formia (1), Pontinia (1), S. Cosma e Damiano (1).

Venerdì 28 agosto: + 4 nuovi casi positivi. di cui tre trattati a domicilio e distribuiti nei Comuni di Aprilia (1), Latina (2) e di Terracina (1).

Giovedì 27 agosto: + 5 nuovi casi positivi, di cui quattro trattati a domicilio e distribuiti nei comuni di Itri (1), Latina (1), Sabaudia (1) e di Santi Cosma e Damiano (2).

Mercoledì 26 agosto: + 3 nuovi casi positivi,  distribuiti nei comuni di Latina (2) e di Santi Cosma e Damiano (1).

Martedì 25 agosto:+ 10 nuovi casi positivi, di cui 9 trattati a domicilio e distribuiti nei comuni di Aprilia (1), di Cisterna di Latina (2), di Latina (5), di Lenola (1) e di Sermoneta (1). Si registrano anche 5 nuovi casi positivi, non residenti in provincia.

Lunedì 24 agosto: + 7 nuovi casi positivi, di cui 6 trattati adomicilio e distribuiti nei comuni di Aprilia (2), di Cisterna di Latina (1), di Latina (2) e di Sezze (2). Si registrano anche 5 casi nuovi positivi, non residenti in provincia.

Domenica 23 agosto: + 6 nuovi casi positivi, distribuiti nei comuni di Castelforte (1), di Cisterna di Latina (1), di Latina (1), di Minturno (1), di Sabaudia (1) e di Terracina (1).

Sabato 22 agosto: + 9 nuovi casi positivi, distribuiti nei comuni di Formia (1), di Latina (6) e di Santi Cosma e Damiano (2)

Venerdì 21 agosto: + 26 nuovi casi positivi. 11 casi a Santi Cosma e Damiano, 6 a Latina, 4 ad Aprilia, 3 a Fondi, un caso a Gaeta, Cori

Giovedì 20 agosto: + 1 nuovo caso positivo a Formia

Mercoledì 19 agosto: + 2 casi positivi, uno a Latina e uno a S. Cosma e Damiano

Martedì 18 agosto:+ 3 nuovi casi positivi, due ad Aprilia e uno a Latina

Lunedì 17 agosto: zero nuovi casi positivi.

Domenica 16 agosto: + 12 casi, distribuiti tra Aprilia (2), Cisterna (1), Gaeta (4) e Sezze (5).

Sabato 15 agosto: + 3 nuovi casi positivi a Priverno

Venerdì 14 agosto: + 2 nuovi casi positivi, di cui uno a Gaeta e uno a Sezze.

Giovedì 13 agosto: + 4 nuovi casi positivi, di cui uno a S. Felice Circeo e tre a Sezze.

Mercoledì 12 agosto: + 4 nuovi casi positivi, due a Latina, uno a Pontinia e uno a Sezze.

Martedì 11 agosto:+ 2 nuovi casi positivi, uno a Latina e uno a Pontinia.

Lunedì 10 agosto: + 2 nuovi casi positivi, entrambi a Fondi.

Domenica 9 agosto: + 4 nuovi casi positivi, uno a Formia, due a Latina e uno a Pontinia.

Sabato 8 agosto: + 4 nuovi casi positivi, due ad Aprilia, uno a Pontinia e uno a Lenola.