“No al razzismo e sì alla pace” – Il nuovo spot dell’Accademia Sonia Onelli di Latina

2 Dicembre 2020 0 Di Glenda Castrucci

«Noi crediamo nell’arte e nella cultura come motore di sensibilizzazione, come veicolo di consapevolezza e conoscenza, come espressione di amore per ognuno di noi, per il prossimo e per il nostro mondo. Abbiamo creato uno spot che in  questo momento buio di pandemia può insegnarci che non ci sono distinzioni per colore di pelle, etnia o religione». É questo lo scopo del nuovo spot ideato da Sonia Onelli ed interpretato dai ragazzi della sua Accademia.

«Il virus non fa distinzioni, perché nessuno è superiore o inferiore a qualcun altro di fronte ad esso; ci insegna che siamo tutti connessi, tutti uguali di fronte alla vita e che se solo guardassimo aldilà delle nostre strutture mentali, che ci trasciniamo dietro da millenni, non servirebbero parole per esporre che proveniamo tutti dall’Umanità e non da una razza». Ed è proprio questo il titolo di questo spot che manda un messaggio al mondo intero, un messaggio di pace, uguaglianza, empatia, solidarietà: siamo tutti fratelli, nati da un amore che ci accomuna, e stiamo vivendo insieme un periodo storico difficile, in cui nessuno mai avrebbe pensato di divenirne attore. Non esiste distinzione tra di noi, dobbiamo solamente essere uniti in questo momento: «Nessuna etnia, nessuna cultura, nessuna religione deve essere screditata. Imparare dall’altro, condividere e mescolare le proprie abitudini dovrebbe essere simbolo di ognuno di noi. Il razzismo è ciò che trasforma le differenze in disuguaglianze. Non c’è nulla di nobile nell’essere superiore a qualcun altro, La vera nobiltà sta nell’essere migliore a ciò che si era ieri».

Una meravigliosa performance che testimonia come la cultura sia il linguaggio universale in grado di raggiungere la coscienza e la sensibilità di ogni essere umano. Siamo tutti figli di questo mondo, qualunque siano le nostre origini.

 

Produzione: Accademia Sonia Onelli

Sceneggiatura: Sonia Onelli

Video e montaggio: Giacomo Siciliani

Audio: Lorenzo Subrizi

Hair: FanelliHairstyle

Trucco: Elisa Panigutti

Foto: Pierpaolo La Tona

Location: Villa Volpi – Sabaudia

Cantanti: Arianna Belli, Francesco Mazzeo, Marta Prato, Christian Avvisati, Chiara dello Vicario

Pianista: Pablo Chiriacò

Attori: Maria Anna Corona, Carlo Zheng, Natalia Tirdea, Sing Vicky, Sara Fabietti