Latina/il musicista Claudio Di Cicco vince il Premio Internazionale Vincenzo Crocitti

Latina/il musicista Claudio Di Cicco vince il Premio Internazionale Vincenzo Crocitti

13 Gennaio 2021 0 Di Glenda Castrucci

Le belle notizie vanno scritte, lette e ricordate…soprattutto oggi che viviamo di paura e tristezza. La musica ci aiuta a non pensare, a staccare la spina, a sorridere e stare meglio. L’arte porta luce ovunque si trovi. I miei più sentiti complimenti a Claudio Di Cicco, per la sua inaspettata vittoria. 

 

Oggi vi parlo di Claudio Di Cicco, artista e musicista di Latina, che si è aggiudicato il Premio Internazionale Vincenzo Crocitti VIII edizione, distinguendosi nella categoria Cantante & Musicista.

Sebbene non avesse presentato alcuna richiesta di partecipazione al concorso, il suo talento è stato notato nel Web tramite le varie piattaforme social, ed ha scaturito interesse. È stato, infatti, proprio l’Autore e Direttore del Premio, Francesco Fiumarella, a chiamare Claudio al telefono per informarlo della sua vittoria, suscitandogli non poco sgomento date le circostanze.
Claudio mi ha raccontato a proposito (ma le sue parole si possono ascoltare direttamente dal video), che era intento a terminare gli ultimi acquisti per i regali natalizi quando ha ricevuto la telefonata di Fiumarella, e la sua prima reazione è stata quella di credere che fosse uno scherzo. Invece no, era tutto vero, ed a confermare il tutto è arrivata poco dopo l’email con il Comunicato Stampa del Premio Crocitti. È stata una bella sorpresa, inaspettata sicuramente, ma più che gradita dato l’impegno che Claudio mette da anni nel suo lavoro. In questo periodo buio che stiamo vivendo, sapere che le passioni e gli sforzi compiuti vengano ricompensati fa sempre molto piacere… di negatività nell’aria ce ne sono fin troppe!
Il mondo ha bisogno di più artisti, di persone che rincorrono i propri sogni senza lasciarsi frenare dagli ostacoli che la vita interpone, di intraprendenza, carisma e caparbietà, di musica, di cultura e di bellezza. Latina è una piccola grande città in cui non mancano le opportunità: Claudio è la prova del nove, se ami ciò che fai sarai ricompensato.

Ma chi è Claudio Di Cicco?
Claudio è un musicista e cantante, suona principalmente il pianoforte ed il synth, ma anche la batteria e l’ukulele, insomma, un vero e proprio strumentista. Amante dell’arte e della musica da sempre, adora collezionare vinili. Nell’arco della sua carriera ha partecipato a numerosi programmi televisivi tra i quali: Edicole Fiore con Fiorello, The Voice, e All Together Now come giudice per tre stagioni.

 

Nel video Claudio Di Cicco

 

Che cos’è il Premio Vincenzo Crocitti International:

Il Premio Vincenzo Crocitti International, il cui nome è in onore dell’attore Vincenzo Crocitti deceduto nel 2010, è stato istituito e promosso dall’autore Francesco Fiumarella nel 2013. È destinato a chiunque sia legato al mondo dell’arte e della cultura: dalla musica al cinema, dalla scrittura allo sport, dal canto alla danza, ponendosi la finalità di selezionare figure meritevoli che si distinguano nel proprio campo.  La prima edizione del Premio si svolse il 9 gennaio 2013 in Campidoglio.
Quest’anno, a causa del Covid-19, la premiazione si è svolta in modalità virtuale nel rispetto delle normative vigenti. L’obiettivo di questa edizione diversa dal solito, era quello di «continuare a stimolare gli artisti e quanti dediti al mondo del cinema e della cultura per non abbattersi, per non rinunciare a credere nel loro lavoro, per continuare a sognare e come fanciulli credere che un mondo migliore si potrà sempre costruire» (F. Fiumarella).

 

 

In foto da sinistra a destra: Francesco Fiumarella e Vincenzo Crocitti 

 

Chi era Vincenzo Crocitti:

Vincenzo Vittorio Crocitti, nato a Roma nel 1949, è stato un caratterista ed attore italiano. Interpretando spesso ruoli secondari, fece il suo debutto sul grande schermo nel  1967 con Nel sole e successivamente prese parte nel cast del telefilm Orzowei, il figlio della savana. Recitò al fianco di Alberto Sordi in Un borghese piccolo piccolo, che gli fece vincere un David di Donatello e il Nastro d’Argento al migliore attore esordiente.
Sbarcò in TV a fine anni ’90, interpretando dal 1998 al 2007 il dottor Mariano Valenti,  nella serie di Rai 1 Un medico in famiglia, e dal 2002 al 2007 il vicebrigadiere Vittorio Bordi nella fiction Carabinieri su Canale 5.
Morì nel 2010 a causa di una lunga malattia.

 

In copertina Claudio Di Cicco