Sezze – Gruppo Biancoleone: il problema della rigenerazione urbana e dei finanziamenti persi

Sezze – Gruppo Biancoleone: il problema della rigenerazione urbana e dei finanziamenti persi

17 Maggio 2021 0 Di Nadia Maria Virgini

Sezze – Gruppo Biancoleone: il problema della rigenerazione urbana e dei finanziamenti persi

Il gruppo Biancoleone di Sezze, nello spirito di leale collaborazione ed al fine di rendere un servizio utile alla cittadinanza, sottopone all’attenzione della S.V. le problematiche per la rigenerazione urbana che il Ministero dell’Interno ha pubblicato sul proprio sito (il DM 2 aprile 2021 con le modalità di presentazione delle domande).

Al DM sono allegati il facsimile dell’istanza e un Comunicato con le istruzioni per i Comuni.

Il Comune di Sezze in passato, a causa di una disorganizzazione amministrativa, ha perso numerosi finanziamenti pubblici, tra cui quello dei 2.500.000,00 euro che comprendeva 1.000.000,00 euro finalizzati alla messa in sicurezza degli edifici scolastici, delle strade e del dissesto idrogeologico. La perdita di tale finanziamento è imputabile alla mancata trasmissione verso la banca dati delle amministrazioni pubbliche, in data di presentazione, dei documenti contabili necessari (previsti dal decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze).

Le motivazioni specifiche dell’esclusione dai finanziamenti sono le seguenti:

  1. “Non ha inviato a BDAP-Bil. Arm.: DCA RENDICONTO CONTO ECONOMICO; DCA RENTICONTO STATO PATRIMONIALE”;
  2. “Non ha compilato in BDAPMOP il piano dei costi”;

Inoltre, il Comune di Sezze non ha ottenuto i finanziamenti previsti dall’art.1, comma 51, della legge 27 dicembre 2019, n.160 (in S.O. n.45/L alla G.U. n.304 del 30 dicembre 2019).
Tale legge disponeva testualmente: “Al fine di favorire gli investimenti, sono assegnati agli enti locali, per spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio comunale, nonché per investimenti di messa in sicurezza di strade, contributi soggetti a rendicontazione nel limite di 85 milioni di euro per l’anno 2020, di 128 milioni di euro per l’anno 2021, di 170 milioni di euro per l’anno 2022 e di 200 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2031”.

Il gruppo Biancoleone si auspica che questo trend negativo venga interrotto.

Con il DM sopra evidenziato, relativo alla rigenerazione urbana, sono stati stanziati complessivamente 8,5 miliardi di euro, che dal 2021 al 2034 finanzieranno la manutenzione e il riuso di aree di edifici pubblici, la demolizione delle opere abusive, gli interventi di ristrutturazione edilizia degli immobili pubblici e la mobilità sostenibile.
Le richieste di contributo devono essere inviate online dal 7 aprile 2021 al 4 giugno 2021, ma la procedura sarà completa solo dal 5 maggio.
Il Comune di Sezze per le date sopra evidenziate, può presentare richieste di contributo per 5 milioni di euro, per la realizzazione e la progettazione esecutiva degli interventi.

Le richieste devono riferirsi ad opere inserite nella programmazione annuale o triennale degli enti locali e rientranti nello strumento urbanistico comunale.
Una volta ottenuto il contributo, i Comuni devono affidare i lavori entro 15 mesi (20 mesi per importo superiore a 2,2 milioni di euro). Sono concessi 12 mesi in più ai Comuni che hanno ottenuto il contributo sia per la realizzazione dell’intervento, sia per la progettazione esecutiva.

Il gruppo Biancoleone ritiene che ai fini della legislazione sulla rigenerazione urbana, possano essere poste a finanziamento le seguenti opere:

  1. Monastero delle Clarisse di Sezze (i cui progetti se non rinvenuti presso il Comune di Sezze posso essere richiesti all’Amministrazione Provinciale di Latina. I lavori per completare il restauro, ottenuto il finanziamento, sono immediatamente appaltabili);
  2. Anfiteatro di Sezze;
  3. Palazzo Comunale;
  4. Casale Parco dell’Anfiteatro;
  5. Palazzo Rappini Via Umberto;
  6. Palazzo Già Scuole Femminili Via Pitti.

Il gruppo Biancoleone è a disposizione per ogni chiarimento ed ogni forma di collaborazione.