Tokyo: la staffetta di Matteo Ciampi in finale col terzo tempo. L’avventura di un ragazzo eccezionale
27 Luglio 2021La staffetta maschile italiana della 4×200 stile libero ha vinto la propria batteria alle Olimpiadi di Tokyo 2020 qualificandosi per la finale in 7’05″05, terzo crono complessivo. Il quartetto azzurro, composto da Stefano Di Cola, Matteo Ciampi, Marco De Tullio e Filipo Meli, ha preceduto Russia e Svizzera
Fonte Rai News
Matteo Ciampi, un ragazzo di Latina, con atri tre ragazzi italiani si è messo a nuotare, nuota, nuota. Si è messo a nuotare contro il tempo, contro il tempo nell’acqua. Lo ha fatto nel tetto del mondo per chi fa gare, alle olimpiadi a Tokyo. Fatica, tanta, determinazione, altrettanta, lavoro che ti stanchi solo a pensare.
Terzo tempo tra le squadre più forti di questo pianeta.
Questa è la Latina che “cambia”, questa è la Latina che ha nome e cognome perché dietro Matteo c’è la sua famiglia, la sua gente, i suoi allenatori, i suoi compagni. La staffetta nel nuoto è correre per se e per gli altri con gli altri, è fare il proprio dovere nella certezza che altri tre faranno altrettanto.
Terzo tempo, questa notte la finale. Questa è una storia bella da raccontare, ma ci scriveranno poco nelle colonne del giornale dimenticando che è già eccezionale. E di eccezione in eccezione…