MAD AL GARDEN HOTEL ESPONE GINO DI PROSPERO

MAD AL GARDEN HOTEL ESPONE GINO DI PROSPERO

28 Aprile 2023 0 Di Fabio D'Achille

Domani venerdì 28 aprile, inaugura alle 18:30 la personale di Gino Di Prospero nel nuovo spazio espositivo del Garden Hotel in via del Lido a Latina.

La personale di pittura DERIVE e PAESAGGI dell’artista pontino, a cura di Fabio D’Achille per MAD Museo d’Arte Diffusa, mostra oltre trenta tele e tavole di vario formato sui temi più cari a Di Prospero quali i paesaggi marini ma si arricchisce di alcuni paesaggi metropolitani con tonalità e gesti più avvezzi al linguaggio della contemporaneità. Le città, con alti palazzi e larghe strade si interpongono ai porti e alle derive delle veleggiate e alle onde di un mare caro al nostro Circeo. Gino si è immerso nella città, ha immaginato panorami nuovi, con colori più caldi insieme alle tipiche pennellate pastose. Le carezze dell’autore agli insediamenti umani travalicano le puntate marine e le sfide ventose verso la natura. 

La sete artistica e sportiva è sempre incline verso l’acqua, non è un abbandono del mare che resta la sua cifra stilistica avvincente e caratterizzante, ma  in qualche maniera documenta una riflessione anche post pandemica dove un po’ tutti siamo rimasti “in trappola” nei nostri insediamenti cittadini seppure isolati nei nostri appartamenti. Queste nuove tele confermano una perizia stilistica che già si era espressa nei racconti di campagne e borghi rurali ma in qualche modo anelano ad una ricerca continua di Gino verso un’umanità che sta troppo spesso a guardare e non è mai protagonista attiva nei suoi lavori. La ricerca di luoghi dove l’uomo lascia traccia del suo passaggio ma non della sua presenza e socialità. Ecco forse quella del nostro autore è una ricerca di pace solitaria individuale dove ognuno di noi può riconoscere il proprio ambiente ma non riconoscersi tra eguali.

Disponibile anche il suo ultimo catalogo d’arte. La mostra si potrà visitare tutti i giorni e tutte le ore presso l’hotel fino al 30 giugno 2023. 

Locandina mostra