
Buona Pasqua nel risorgere
20 Aprile 2025Risorgere, questa non la capivo. Io non avevo mai visto un risorto. Sono sette giorni per i cristiani che fanno i conti con la morte, Natale è facile si nasce. La settimana santa è l’essenza: nascere è possibile, morire è certo di ogni vivente, ma il risorgere?
Dicono che io nazareno sia esistito vero, veramente, ma il risorgere? Per spiegarlo ci vuole la memoria di una donna, Maria di Magdala, la Maddalena.6
Di sicuro lei ha visto il risorto e ne ha dato annuncio al mondo. Ma perché lei? Perché solo lei, solo una donna che amava oltre sé stessa poteva sentire l’ impossibile per un uomo che sentiva suo e un dio che era per l,’umanita. Lei lo aveva salvato, lei lo aveva curato, amato.
Maria di Magdala posa una mano sulla spalla di Gesù e dice, Nessuno ha compiuto tanti peccati in vita per meritare di morire due volte, a quel punto Gesù lasciò ricadere le braccia e si allontanò per piangere.
Vangelo secondo Gesù, José Saramago
Risorgere per amare e non per morire due volte. Il messaggio di questi giorni sta qui. Dio creò l’ umanità a sua immagine, ma l’ umanità ebbe l’ ardire di amarsi