ABC, salvatela ma passate l’operatività al mercato e costruite gli impianti. Il rischio del Comune bancarottiere

ABC, salvatela ma passate l’operatività al mercato e costruite gli impianti. Il rischio del Comune bancarottiere

11 Luglio 2025 0 Di Lidano Grassucci

Che fare di ABC?

L’ unica cosa che si può fare: evitare l’ennesimo fallimento di una società del Comune di Latina altrimenti Roberto Calvi diventerebbe un oculato banchiere e poi passare la parte operativa a imprese private il tutto consorziando le aziende analoghe dei comuni intorno e fare gli impianti di trattamento dei rifiuti fino al termovalorizzatore.

Dove farli? Basta prendere in giro la città a borgo Montello, fornendo anche le risorse per risanare veramente l’ area. Il resto è retorica, presa in giro. Il Comune di Latina ha in pancia il fallimento di Terme, intermodale, Latina Ambiente è già abbastanza. L’ operazione di ABC è stato un delirio ideologico-moralista senza alcun senso industriale e la responsabilità politica sta in capo alla maggioranza Coletta, come in capo alle destre sta Latina Ambiente, l’Slm, e le terme a quelli di prima prima, ma tutto lo paga (sommato) il contribuente.
Nessuna società di gestione dei rifiuti potrà avere conti in ordine se per il conferimento e il trattamento dei rifiuti deve fare i conti con monopolisti. Qui manca il mercato, la competizione e manager in grado di fare il loro mestiere ma a tutto campo
Semplice?

Si, ma ci vuole la volontà di scegliere assumendo responsabilità anche oggi per ieri.