Smiths Medical, i 50 anni dello stabilimento di Latina Scalo
8 Maggio 2019Ben 50 anni di attività. Questo l’importante traguardo raggiunto da Smiths Medical per lo stabilimento di Latina. Lo struttura fu inaugurata a Latina Scalo nel 1969. Nei primi anni di attività si occupava di produzione di dispositivi medici per Johnson&Johnson, Nel 2003 il sito è stato acquisito dapprima dalla multinazionale Medex, poi nel 2005 dal gruppo Smiths.
Smiths Medical è attualmente leader a livello mondiale di dispositivi e servizi medici innovativi di alta qualità, capaci di fornire supporto agli operatori sanitari e soluzioni innovative e salvavita. I dispositivi prodotti da Smiths Medical a Latina Scalo hanno rivoluzionato il mercato sanitario e migliorato le cure dei singoli pazienti.
Smiths Medical ha voluto festeggiare i sui primi 50 anni a Latina con una cerimonia patrocinata da Unindustria. Ospiti del “padrone di casa”, l’amministratore delegato Enrico Valleriani, erano presenti Filippo Tortoriello Presidente di Unindustria, Giorgio Klinger Presidente di Unindustria Latina, Damiano Coletta Sindaco di Latina e Carlo Medici Presidente della Provincia di Latina. Il sindaco di Latina ha consegnato una targa all’AD Valleriani, con un ringraziamento per “50 anni di attività che hanno offerto al territorio un’importante opportunità di crescita e sviluppo”.
La giornata è poi proseguita con una visita allo stabilimento dedicata agli studenti e un convegno dedicato alla Medical Device Regulation (MDR) sugli impianti produttivi e nello specifico, i casi di business che quello di Latina.
Filippo Tortoriello, presidente di Unindustria, ha sottolineato l’eccellenza della produzione Smiths Medical:
“La Smiths Medical lavora in un comparto, quello della farmaceutica e degli apparecchi biomedicali, che richiede specializzazione ed innovazione, affidabilità e responsabilità, grandi capacità di adattabilità. Un comparto che per valore aggiunto e livello di esportazioni è un pilastro fondamentale dell’economia di Latina e della nostra regione e rappresenta per il Lazio un’eccellenza a livello nazionale ed europeo di cui andare orgogliosi. Operare in un perimetro di eccellenza, però, impone standard altissimi e festeggiare 50 anni di attività significa che questo stabilimento da decenni è all’altezza di tali requisiti”.
Tortoriello ha colto l’occasione per ricordare come alcune mancanze da parte delle istituzioni frenino lo sviluppo di altre attività ugualmente eccellenti:
“L’aspetto infrastrutturale è fondamentale in questo territorio che ospita un’altissima concentrazione di aziende di eccellenza. Il problema della Roma-Latina, come quello del decoro urbano e dei rifiuti, rendono la nostra Regione poco attrattiva. I territori devono mettere le aziende in condizione di essere competitive attraverso tre driver: capitale umano, formazione e innovazione”.
Smiths Medical, lo stabilimento di Latina Scalo
Lo stabilimento di Latina ha una storia singolare. Tra il 1993 e il 1997 infatti è stato un caso di delocalizzazione al contrario: la Johnson&Johnson portò a Latina le produzioni di Francia e Giappone.
Oggi lo stabilimento Smiths Medical di Latina Scalo conta 185 addetti con un’età media di 47 anni. Di questi il 57% sono uomini e il 43% donne. Nel reparto manifatturiero l’azienda impiega egualmente uomini e donne, divisi proprio in rapporto 50:50. Smiths Medical ha garantito stabilità ai suoi dipendenti tanto che l’anzianità media è di 20 anni. Infine, un 14% del personale è disabile.
Eccellenza quindi non solo nella produzione medica ma anche perché Smiths Medical è sinonimo di occupazione stabile e di pari opportunità.