Roma-Latina, il futuro in un incontro tra Zingaretti e Toninelli

Roma-Latina, il futuro in un incontro tra Zingaretti e Toninelli

8 Maggio 2019 0 Di Eleonora Spagnolo

Il futuro della Roma-Latina potrebbe essere ad una scolta. L’autostrada mai nata sarà al centro di un incontro tra il ministro dei trasporti Danilo Toninelli e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

L’appuntamento è al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per la mattina del 14 maggio.

Al centro dell’incontro ci sarà il futuro dell’opera da 2,8 milioni di euro, al centro di una controversia giudiziaria che ne ha bloccato la nascita.

L’ultima sentenza del Consiglio di Stato conferma i difetti del bando di gara. Una delle soluzioni avanzate dalla Regione Lazio è di realizzare l’autostrada “in house”. L’obiettivo è non perdere i fondi statali già stanziati dal Cipe e pari a 468 milioni di euro.

Ma se non si vuole rifare la gara da capo e soprattutto se non si vuole sottostare di nuovo ai tempi della giustizia, dei ricorsi e contro ricorsi dei privati, la strada più celere appare la realizzazione interna.

Ma chi e con quali soldi? Di questo probabilmente discuteranno il ministro Toninelli e il presidente Zingaretti.

Roma-Latina

La Roma-Latina nel tratto di Aprilia Nord (fonte: http://www.autostradedellazio.it)

I 18 anni della Roma-Latina

Di Roma-Latina si parla ormai dal lontano 2001. Il progetto è diventato maggiorenne, eppure non solo non è mai nata l’autostrada ma neanche il cantiere.

L’opera è però fortemente voluta dagli industriali e da chi sostiene che Latina e provincia soffrano la mancanza di infrastrutture. È quello che ha ribadito anche oggi il presidente di Unindustria Filippo Tortoriello nel corso delle celebrazioni per i 50 anni della Smiths Medical di Latina Scalo.

Adesso che la giustizia ha fatto il suo corso, è la politica che è chiamata a decidere. Nel frattempo si potrebbe pensare a sistemare la Pontina, la strada che già c’è ma che rende il percorso verso Roma una via crucis.

Non resta che attendere l’incontro del 14 maggio per capire se c’è ancora speranza per vedere la Roma-Latina.