Fridays for Future: Jessica Brighenti e il venerdì verde a Latina

Fridays for Future: Jessica Brighenti e il venerdì verde a Latina

10 Maggio 2019 0 Di Antonella Andriollo

Pure Latina ha il suo venerdì verde e sostenibile, con Jessica Brighenti. Da quando Greta Thunberg ha iniziato con gli scioperi per il clima, i Fridays for future, questa giornata è diventata l’icona per la tutela dell’ambiente. Latina, in tutto questo, non è rimasta con le braccia conserte a guardare, si è fatta verde anche lei, anche grazie a Jessica Brighenti. Infatti è nato Fridays for Future Latina.

Una climate leader come Jessica ce la invidierebbero anche in Svezia, patria della piccola Greta. Da sempre impegnata professionalmente e come volontariato sulle tematiche di sostenibilità ambientale, Jessica Brighenti è una attivista per il clima. Quando parla, toni delicati, pacati ma decisi, è chiaro il suo attaccamento alle sorti della vita del nostro pianeta. Quando si muove, anche, è sostenibile. Fino a pochi mesi fa non aveva neppure la patente, si spostava solo in bici e con i mezzi pubblici. Quando mangia, scegli cibi a km zero. Quando fa la spesa, sceglie detersivi ecologici e cerca di limitare la scelta di prodotti con imballaggi. Come volontaria ha in più occasioni dato il suo contributo personale, organizzando per esempio eventi di pulizia della spiaggia. Ad oggi costituisce, con altri volontari, il FFF_Latina.

Nasce FFF_Latina: Fridays for Future Latina

Dopo lo sciopero globale per il clima dello scorso 15 marzo, si è formato a Latina, con Jessica e un gruppo spontaneo di cittadini, FFF_Latina ( Fridays for future _latina ) con lo scopo di continuare a mobilitare i giovani e sensibilizzarli alla sostenibilità. FFF_Latina nasce grazie all’affiatamento di questo gruppo di amici, che tengono alle sorti dell’ambiente come Jessica. Il loro supporto è fondamentale, sia nell’organizzazione che nella realizzazione dei venerdì verdi.  Il movimento originale è sorto per chiedere ai governi politiche e azioni più incisive per contrastare il cambiamento climatico. Il Fridays for future di Latina oltre questo, da Marzo, organizza eventi in città ogni venerdì, coinvolgendo soprattutto giovani studenti. L’intervento di Jessica al convegno “Un ponte sul clima” di quel famoso venerdì di sciopero globale, viene commentato come “brillante, semplice e calzante” dai ragazzi del Vittorio Veneto di Latina. Il rispetto per la Natura passa anche attraverso musica e colore.

Eventi verdi, verdissimi, di venerdì

Arriva il flash mob in Piazza del Popolo, dove piccoli cantanti e suonatori, intonano la canzone per il clima ” We need to wake up, we need to wise up” sulle note di “O bella ciao”, leggendola su cartoni colorati. Per fare poi spazio a un venerdì verdissimo: come gli alberi. Un evento di mappatura delle piante del Parco San Marco. “Gli alberi, non solo salvano il clima, ma riducono l’inquinamento”, precisa Jessica ” depurando l’aria assorbendo le polveri sottili. Durante l’evento abbiamo analizzato le schede del CNR che ci hanno aiutato a studiare le singole essenze arboree. Ci siamo diretti sul campo e assieme abbiamo usato varie app per riconoscere e mappare le specie. Il lavoro è appena iniziato, nei prossimi venerdì proseguiremo questa mappatura in comunità del Parco”.

 

Fridays for Future Latina

Jessica durante la mappatura degli alberi al San Marco

Altro giro, altro venerdì

Passa in fretta la settimana, un nuovo venerdì: sempre al parco San Marco, a ripulire gli alberi dalle erbacce. Fa sorridere uno dei post dei FFF_Latina “Il cambiamento climatico non esiste” , nel giorno del pesce d’Aprile. Ma c’è davvero poco da ridere, ” bisogna agire, ed agire in fretta” dice lei. Segue un evento di pulizia della spiaggia, e la partecipazione alla grande manifestazione a Roma del 19 Aprile. Jessica e i ragazzi del FFF_Latina tengono uno striscione che recita: pianta alberi, usa energia rinnovabile, rifiuta l’usa e getta.

 

Fridays for Future Latina

Jessica, la prima da sinistra, alla manifestazione romana

 

Messaggi chiari, semplici come chiaro e semplice dovrebbe essere la presa di coscienza delle prove scientifiche inconfutabili sul cambiamento climatico. Usare, riusare e riciclare: nel venerdì che segue la Pasqua è il turno degli aquiloni costruiti con i bimbi, riutilizzando gli incarti delle loro uova di cioccolato. Jessica, è lei la sorpresa!

 

Fridays for Future Latina

Jessica e gli aquiloni pasquali del riciclo

 

Ha fatto di tutto per il clima nei venerdì verdi: cantato, ballato, mappato alberi, ripulito spiagge. Diventa anche assistente di volo mentre corre con quell’aquilone luccicante insieme ai bimbi. Corre più veloce di loro, ai bimbi piace la sfida, lei vuole farsi raggiungere per giocare ancora. Sensibilizzare i più piccoli, si ma come? Jessica progetta il grande gioco dell’oca del clima, ai giardini comunali. Un grosso dado fatto con un cartone, rotola. Le caselle disegnate a terra, suggeriscono azioni sostenibili. Jessica è un vulcano fresco di idee, è l’esempio (verde) vivente della sostenibilità. Il prossimo venerdì verde? Un flash mob “polare” tutto da scoprire in Piazza del Popolo e un evento con la collaborazione del gruppo Giovani della Croce Rossa Itaiana. Per partecipare agli eventi di FFFLatina, basta seguire l’agenda nelle loro pagine social facebook nel gruppo ” Fridays for future latina” e Instagram cliccando qui. Aspettando i prossimi venerdì, lancio il dado. Che i bimbi vinceranno un pianeta Terra migliore?

 

Fridays for Future Latina

Il gioco dell’oca del clima di Jessica