“Iniziamo da me”: il progetto per l’ambiente di Edoardo Serpa

“Iniziamo da me”: il progetto per l’ambiente di Edoardo Serpa

11 Maggio 2019 0 Di Eleonora Spagnolo

Un influencer del rispetto dell’ambiente. Potrebbe essere definito così Edoardo Serpa, “padre” del progetto “Iniziamo da me”.

19 anni, di Aprilia, da sempre appassionato dell’ambiente e dello sport, è un personal trainer che nel tempo libero studia libri dedicati alla crescita personale.

La mattina del 22 aprile, giorno di Pasquetta, stava facendo una corsa in spiaggia. Edoardo prende il cellulare e apre Instagram. È così che è nato Iniziamo da me.

“Ho visto rifiuti a terra e ho iniziato a filmarmi mentre li raccoglievo. Da lì ho iniziato a vedere persone che mi accusavano d fare pubblicità e altri che mi stimavano. Ho preso forza e ho creato questo progetto, ‘Iniziamo da me’. Tante persone da Aprilia si sono aggregati”.

Tra di loro, il consigliere comunale Davide Zingaretti. Ma sono circa 70 le persone che hanno sposato il progetto.

Iniziamo da me

Iniziamo da Aprilia

Un progetto che vuole crescere e non limitarsi solo a raccogliere i rifiuti. Così lo racconta Edoardo Serpa:

“Stiamo cercando di mettere insieme un budget per comprare attrezzature, vernici ecologiche, posaceneri ecologici, e tramite sondaggi su Instagram sceglierò dove posizionarli”.

Intanto però ci sono da pulire i parchi di Aprilia. Nelle scorse settimane il team di Iniziamo da me ha pulito il parco davanti l’Eurospin di via Mascagni, il parco Caligola, l’area antistante la scuola Toscanini e il parco La Pinetina. In qualche caso sfidando il brutto tempo.

Finisce tutto ad Aprilia? No.

“Sto creando dei gruppi su Anzio e Nettuno e uno a Milano. E uno in Croazia tramite una donna conosciuta su Instagram che vuole darmi una mano”.

Ed Edoardo ci crede nella forza del suo progetto e nelle sue qualità di trascinatore.