Valentina Ottaviani, la sostenibilità che diventa moda

Valentina Ottaviani, la sostenibilità che diventa moda

12 Maggio 2019 0 Di Luca Cianfoni

Valentina Ottaviani è una ragazza di Cisterna di Latina, più precisamente di Doganella di Ninfa, ha 28 anni e della sostenibilità e del riciclo ne ha fatto il cuore del suo lavoro. Il suo brand EDNIVA, nato nel 2017, oggi è un marchio di moda conosciuto in tutta Italia e all’estero attraverso i social.

 

Valentina-Ottaviani

Uno zaino di Jeans realizzato a mano da Valentina.

 

Il tutto nasce dalle pulizie di primavera, dalla tradizione di riutilizzare ciò che ancora può avere una seconda vita e sostanzialmente dall’inventiva. I jeans erano troppi nell’armadio e allora data la buona resistenza del denim, perché non farne uno zainetto casual, utile per tutte le occasioni? E così per gioco è iniziata l’avventura di Valentina

La sostenibilità della moda

L’idea alla base delle creazioni di Valentina sono la sostenibilità e la semplicità. I vecchi jeans e gli scarti della ecopelle della tappezzeria di famiglia vengono uniti insieme, in maniera artigianale. A tutto questo vengono aggiunti degli ulteriori accessori come borchie, catene o personalizzazioni richieste direttamente dal cliente.

Risultato: creazioni originali e che vanno a ruba.

I clienti per Valentina sono tutto: ispirazione e guida, perché anche grazie alle loro indicazioni e ai loro consigli è riuscita a mettere a punto i propri modelli. Valentina crea di tutto, dalle borse alle giacche, dagli zaini da palestra ai marsupi.

“Ora l’idea è quella di creare degli abiti per la stagione estiva e sto già studiando le varie strategie e i vari modelli da poter commercializzare”.

Lo studio e gli inizi di Valentina Ottaviani

La storia di Valentina è una di quelle che si racconta con molto piacere. Gli occhi verdi della ventottenne di Cisterna di Latina sono accesi di passione e animati dalla voglia di fare.

“Vengo da una famiglia di artigiani, sono cresciuta tra le stoffe, un giorno ho iniziato quasi per gioco e ora eccomi qui”.

Valentina è laureata in Scienze della moda e del costume e nonostante questo percorso le abbia dato una formazione piuttosto teorica, sicuramente le ha permesso di affinare l’intuito e conoscere realtà di moda sostenibile da cui prendere ispirazione. La sua tesi di laurea infatti parla proprio di un’azienda italiana che ha fatto della sostenibilità il proprio marchio di fabbrica e Valentina, ancora inconsapevole della sua strada futura, in questo modo studiava il proprio futuro.

 

Valentina-Ottaviani

Valentina al lavoro nel suo laboratorio.

 

La lungimiranza e l’intuizione

“La mia più grande ispirazione sono le persone. A volte mi capita di rimanere a fissare una ragazza o un ragazzo che sono vestiti particolarmente bene. Le mie amiche mi riprendono sempre perché sembra che io le fissi chissà per quale motivo, ma non ci posso fare niente, rimango affascinata dal bello, incuriosita magari di alcuni accostamenti di abiti o colori inusuali”.

L’ispirazione però arriva anche dalle riviste di moda specializzate, che Valentina sfoglia, in cerca di idee e cercando di intercettare le future tendenze della moda. La borsa di jeans invece, è stata tutta farina del suo sacco,

“Avevo intuito che sarebbe tornato di moda e allora ho pensato di proporre anche la borsa ed è stato un successo!”.

La ricetta del successo

Iniziando dalle amiche e familiari, il passaparola è passato e l’artigianalità dei capi insieme alla scelta vincente della sostenibilità e del riciclo dei prodotti ha portato ad un successo inaspettato. Il tutto unito alla pagina Instagram, ha fatto sì che il proprio successo potesse diventare internazionale.

È iniziato quasi per gioco, poi Valentina ha visto che alla gente piacevano le sue creazioni e allora ha cominciato a fare sul serio.

“Sicuramente uno dei momenti più emozionanti è stato quando ho spedito in America. Pochi giorni fa invece ho ricevuto la richiesta di una ragazza inglese che era strafelice e molto ansiosa di ricevere un modello delle mie borse”.

La famiglia e il marchio

Gli occhi di Valentina non smettono mai di brillare mentre parla del suo lavoro, ma si illuminano di una luce ancora più calda quando parla della sua famiglia.

“I miei genitori mi hanno sempre sostenuta, mio padre, appena finita l’università mi ha aiutato a tirare su il laboratorio. Mia madre è stata sempre di supporto e di consiglio in tutte le mie decisioni. Nel brand infine ho voluto portare il mio nome e quello dei miei fratelli, perché anche se poi non tutti lo sanno, nominando EDNIVA è come se portassi in giro il nome della mia famiglia. Questo per me è un orgoglio immenso”.

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Il brand di Valentina Ottaviani

I piedi ben piantati a terra, ma…

I valori familiari però non contrastano con le ambizioni altissime di Valentina.

“Nel futuro vorrei che EDNIVA diventasse un brand desiderato, che le persone sognino di indossare e avere con sé”.

Tutto questo senza dimenticare le proprie radici. La creatrice di Cisterna infatti non vuole abbandonare il nostro territorio, perché qui ha tutto ma soprattutto perché crede nelle opportunità che questa provincia può ancora darle. Sogna di aprire i primi negozi qui, di ampliare il suo laboratorio per poter far fronte alle numerose richieste, di incrementare il proprio sito e arrivare in ogni parte del mondo.

L’avventura è appena iniziata, ma gli occhi di Valentina, arriveranno sicuramente molto lontano.