Mangiare con Gusto, torna a Latina l’appuntamento con il cibo di qualità

Mangiare con Gusto, torna a Latina l’appuntamento con il cibo di qualità

17 Maggio 2019 0 Di Nadia Maria Virgini

Tutto pronto per “Mangiare con Gusto”, che torna alla sua sesta edizione, ancora una volta nella cornice di Palazzo M a Latina.

L’appuntamento è dal 18 al 20 maggio. Nello specifico, la rassegna è aperta ai consumatori sabato 18 maggio dalle 17.30 alle 23.00, mentre domenica 19 maggio dalle 11.30 alle 22.00. Lunedì 20 maggio invece l’esposizione sarà dedicata agli operatori del settore.

Mangiare con Gusto è un vero e proprio salotto del gusto elegante e raffinato, dedicato alla promozione della cultura del buon cibo. Parteciperanno a questa edizione 35 produttori provenienti da tutta la regione Lazio ma anche fuori regione, che esporranno i loro prodotti di nicchia e di qualità.

I visitatori saranno coinvolti in un vero e proprio viaggio tra degustazioni, ricette tipiche, racconti e laboratori dedicati al cibo.

Saranno i produttori stessi a proporre il percorso di degustazione e a dare ai partecipanti consigli utili su come utilizzare i propri prodotti in cucina.

Mangiare con Gusto

Maestri norcini, casari, chef, sommelier, accompagneranno i visitatori tra salumi, formaggi, pasta, legumi, pane e prodotti da forno, verdure, prodotti bio, conserve e sughi, vino, frutta, aceto, olio, zafferano, dolci e tanto altro. Alla ricerca dei sapori antichi e genuini.

I laboratori di Mangiare con Gusto

Non mancheranno i laboratori di “Gusto Lab” dedicati a grandi e piccoli, per diffondere i principi di una sana e corretta alimentazione. Tra quelli in programma ci sono:

  • “Casaro per un giorno” a cura dell’Istituto Agrario S. Benedetto, “
  • Mani in Pasta” a cura de il Forno da Sergio,
  • “Il Giardino delle Erbe Aromatiche” a cura di Sapore di Svolta, “Pinsa Romana” a cura del Boccaccio.

L’ingresso prevede una quota di 10 euro che comprende 5 degustazioni a scelta e la partecipazione ai “Gusto lab”. Per i bambini fino 10 anni tutto gratuito.

Lunedì 20 maggio invece l’appuntamento sarà riservato agli operatori del settore: dalle 11.30 alle 14.30 a Mangiare con Gusto si incontreranno esponenti del mondo della ristorazione con produttori ed aziende locali. Sarà un’occasione per stringere importanti sinergie.

La manifestazione enogastronomica è ideata e curata dalla giornalista Adele Di Benedetto ed organizzata dall’Almadela con la collaborazione dell’associazione Eccellenze d’Italia e dell’Arsial Regione Lazio, con il patrocinio del Comune di Latina, della Confcommercio Lazio Sud, dell’Anci Lazio e la partnership con l’istituto Agrario San Benedetto.