Lotta al caporalato, navette gratuite per i braccianti

Lotta al caporalato, navette gratuite per i braccianti

17 Maggio 2019 0 Di Eleonora Spagnolo

È una delle piaghe del comparto agricolo della provincia di Latina: il caporalato. Dopo le recenti inchieste le istituzioni si stanno impegnando a combatterlo ed oggi  è stato firmato un protocollo per navette gratuite dedicati ai braccianti agricoli da e per il luogo di lavoro. È uno dei primi step per attuare il precedente protocollo siglato lo scorso 8 gennaio e dal titolo: “Per un lavoro di qualità in agricoltura”.

A siglare l’accordo presso la Prefettura di Latina, gli assessori regionali alla Mobilità Mauro Alessandri, al Lavoro Claudio Di Berardino e all’Agricoltura Enrica Onorati. Il patto coinvolge Regione Lazio e i comuni di Pontinia, Sabaudia, Terracina, Roccagorga, Sezze, Maenza e Latina.

Uno dei momenti in cui si articola il fenomeno del caporalato infatti è il trasporto dei lavoratori, per lo più immigrati, in modo irregolare. Per questo le navette gratuite puntano ad arginare il fenomeno. Seguiranno altri atti per implementare il protocollo di gennaio, tra cui la creazione di liste di prenotazione che possano far incontrare la domanda di lavoro da parte dei braccianti e l’offerta da parte delle aziende agricole. Di questo si occuperanno i centri per l’impiego che rilasceranno anche la card per l’utilizzo delle navette.

Insomma, un primo passo è stato fatto, poi la creazione delle liste permetterà che il tutto diventi operativo ed efficace.