Fossanova in musica con la Rassegna “Carlo Cicala”

Fossanova in musica con la Rassegna “Carlo Cicala”

18 Maggio 2019 0 Di Fatto a Latina

Con il Concorso-Rassegna Musicale Nazionale “Carlo Cicala” seicento giovani musicisti invaderanno le stradine del borgo medievale di Fossanova da lunedì 20 maggio a sabato 25. La manifestazione giunta alla terza edizione si svolgerà all’interno dell’ex infermeria dei conversi, al lato dell’abbazia.

Il concorso vede protagonisti i ragazzi delle scuole elementari e medie ad indirizzo od orientamento musicale, dei licei musicali e istituti secondari di II grado, dei conservatori e degli allievi delle Associazioni Musicali e Scuole di musica.

La direzione artistica è affidata al Maestro Ilario Polidoro:

“La nostra ambizione è quella di consolidare questo luogo di incontro artistico per promuovere sempre di più l’amore per la musica nelle giovani generazioni”.

L’evento porta il nome del preside che ha istituito la prima sezione musicale nella scuola media “F.lli Cervi” a Priverno nel 1990, ora istituto comprensivo San Tommaso d’Aquino.

Il preside Cicala ha perseverato credendo nel progetto musicale nella scuola. Si è fatto promotore in quegli anni, a Latina, della prima rassegna musicale delle orchestre delle scuole medie ad indirizzo musicale.

La terza edizione è organizzata dall’Associazione Culturale Alterazioni, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo San Tommaso d’Aquino di Priverno, il Comune di Priverno e gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, delle Amministrazioni Comunali di Cori, Maenza, Roccagorga, Roccasecca e Sonnino.

Per la sua validità artistica e culturale ha il sostegno della Fondazione Roffredo Caetani, della Casa Editrice Sintagma e di Accademia Life, ente di formazione continua e superiore.

Il Concorso-Rassegna Musicale Nazionale “Carlo Cicala”

Il concorso è articolato in tre sezioni strumentali suddivise in categorie diverse per età (dai 9 ai 25 anni):

  • solisti di pianoforte, fiati, archi, percussioni, chitarra;
  • ensemble e gruppi da camera;
  • orchestre di studenti di scuola media inferiore e licei musicali.

Il Programma

Lunedì 20 maggio alle 16.30 è previsto il Concerto di apertura a cura dell’Orchestra dell’IC S. Tommaso d’Aquino “Carlo Cicala” e degli studenti del Progetto DM8/11 dell’Istituto.
Martedì 21 Maggio dalle 9:30 alle 12:00 si apre la Rassegna con le quattro orchestre che si esibiranno alla presenza degli alunni delle classi Quinte della Scuola Primaria dell’I.C. Don Andrea Santoro e dell’I.C. S. Tommaso d’Aquino di Priverno.
Da Mercoledì 22 a Sabato 25 si terranno le audizioni del concorso.

La premiazione

Sabato 25 alle 16:30 ci sarà il Concerto dei Vincitori e la premiazione: i migliori talenti potranno esibirsi al Festival Pontino di Musica nel Castello Caetani di Sermoneta che si svolgerà a luglio.

A premiare i vincitori del concorso sarà Rinaldo Ceccano, direttore di Accademia Life e di Fatto a Latina che ha vissuto insieme a Carlo Cicala l’esperienza politica di consigliere provinciale dal 1995 al 1999.

Il ricordo di Rinaldo Ceccano di Carlo Cicala:

“Il ricordo che ho di Carlo Cicala è quello di una persona rigorosa ed aperta. Competente e umile, di parte nel nobile senso di stare da una parte ma con lealtà e rispetto nei confronti di tutti, anche di chi stava dall’altra parte.”

La storia della Rassegna

Il concorso contribuisce alla diffusione e conoscenza della pratica musicale e strumentale, un’esperienza di crescita e arricchimento culturale. E’ un momento questo di condivisione, della passione per la musica, vuole creare una sana competizione che sia di stimolo per i ragazzi per migliorarsi.

La dirigente scolastica Luisella Fanelli, che ha succeduto il preside Cicala, ha portato avanti il progetto per cinque edizioni. Ha spostato la manifestazione all’interno dell’infermeria di Fossanova e allargata agli studenti delle scuole medie del Lazio.

Dal 2016 alla rassegna si aggiunge anche il concorso  musicale, alzando l’età dei partecipanti fino ai venticinque anni.

La novità di quest’anno: la sezione speciale per pianisti “Roffredo Caetani”

Quest’anno si introduce una sezione speciale per pianisti intitolata al Maestro “Roffredo Caetani” in collaborazione con la Fondazione stessa che si pone l’obiettivo di preservare e promuovere la memoria e il patrimonio monumentale, architettonico e ambientale che la nobile casata ha lasciato al nostro territorio.

Il Presidente della Fondazione Caetani, Arch. Tommaso Agnoni:

“Con piacere abbiamo accolto la scelta artistica dell’Organizzazione di riscoprire e valorizzare la dimensione musicale del Maestro Roffredo Caetani e contribuire a promuovere le attività dell’associazione AlterAzioni.”

Rosella Tacconi, direttore organizzativo del Concorso si dice soddisfatta per i numeri di questa edizione:

160 esibizioni e circa 600 studenti in concorso dimostrano che questo ormai è divenuto un appuntamento importante nel panorama musicale.”