Erosione delle coste, in arrivo 2 milioni dalla Regione Lazio

Erosione delle coste, in arrivo 2 milioni dalla Regione Lazio

24 Maggio 2019 0 Di Eleonora Spagnolo

Dalla Regione Lazio arrivano 2 milioni di euro per contrastare l’erosione delle coste. I soldi sono destinati ai litorali dei comuni di: Montalto di Castro, Santa Marinella, Latina, Sabaudia, Terracina, Fondi e del X municipio di Roma Capitale (Ostia). Serviranno per consentire l’avvio di lavori di ripascimento urgente.

A Latina arriveranno circa 191.000 euro che verranno utilizzati per la ricostruzione di due tratti di spiaggia antistanti lo stabilimento balneare della Polizia di Stato e l’hotel Fogliano. Si tratta dei due tratti che risultano in assoluto i più compromessi nell’area costiera tra Latina e Sabaudia.

Fanno sapere dal Comune di Latina:

“Gli interventi verranno realizzati con una draga (tipo sorbona) che aspirerà la sabbia dai fondali antistanti i due tratti di spiaggia e per mezzo di un tubo flessibile collocherà il materiale aspirato nei punti indicati. In caso di necessità i lavori verranno eseguiti di notte per non interferire con lo svolgimento della stagione balneare”.

Erosione delle coste, a Terracina quasi 500 mila euro

A Terracina invece arriveranno 483 mila euro. Il ripascimento avverrà con il prelievo della sabbia alla Foce di Porto Badino e il ricollocamento a partire dal Lido di Enea verso il litorale più vicino al centro. I lavori per contrastare l’erosione delle coste saranno ad opera del Comune che si impegnerà a realizzarli nel più breve tempo possibile.

L’Assessore alle Attività Produttive e al Demanio Marittimo Gianni Percoco commenta così:

“È un risultato importante per la città che ha nel mare una delle sue principali ricchezze. Questo finanziamento, il più alto tra quelli assegnati, costituisce uno strumento prezioso per difendere la nostra costa dall’erosione e testimonia l’impegno dell’amministrazione per la tutela del patrimonio ambientale del litorale e il sostegno ad un settore importante della nostra economia come quello degli operatori balneari, i quali hanno operato investimenti notevoli per migliorare la qualità dell’offerta turistica, nonostante il pericolo della direttiva Bolkestein che speriamo di poter disinnescare presto”.

Per Terracina ci sono altre novità positive. Spiega l’assessore:

“È in allestimento il cantiere per il ponte pedonale che affiancherà il ponte dell’Ospedale, garantendo il transito in assoluta sicurezza per i pedoni e per i carrelli di trasporto manuale del pesce appena sbarcato dai pescherecci. Alla fine dell’estate comincerà il lavoro di escavo del fondale del porto grazie alla disponibilità della draga che la Regione ha assegnato al nostro Comune. Sempre il porto, nel caso di positivo esito della nostra istanza, beneficerà di notevoli finanziamenti per la riqualificazione delle banchine e degli ormeggi. Insomma, l’area portuale e il litorale terracinese stanno vivendo un fase di riqualificazione e sviluppo come non accadeva da tantissimo tempo. L’Amministrazione Comunale, grazie al fondamentale apporto e lavoro degli Uffici Comunali, sta portando a termine una serie di iniziative per rendere molto più agevole e appetibile la fruizione delle spiagge e della portualità in generale, sia per i pescatori sia per la nautica da diporto. Si tratta della realizzazione del programma elettorale della maggioranza che sostiene il sindaco Procaccini, figlio di una visione di città seria e improntata al grande sviluppo in senso turistico e di valorizzazione del pregiato prodotto ittico della nostra marineria”.