Fine anno scolastico? Bye bye gruppi mamme whatsapp
4 Giugno 2019Siamo agli sgoccioli dell’anno scolastico 2018/2019, un anno di studio e di impegno per gli studenti di Latina e non solo… soprattutto per le mamme, anche loro durante l’anno hanno dato del loro meglio sugli innumerevoli gruppi mamme WhatsApp e spesse volte non solo per la scuola.
Quando si conclude l’anno scolastico dei propri figli anche le mamme possono tirare un sospiro di sollievo…
Un sospiro perché i gruppi whatsapp delle mamme smetteranno di squillare e di ricevere notifiche, messaggi e vocali per poi riprendere a settembre con l’inizio del nuovo anno scolastico, diciamo un breve break di pace dei sensi.
Gruppi mamme whatsapp: vantaggi e svantaggi
Il gruppo whatsapp di classe è un vero e proprio salvavita perché ricorda gli impegni e le scadenze, fa sì che vengano organizzate in modo semplice e veloce tante iniziative carine, e permette alle mamme di confrontarsi su diverse tematiche riguardanti i bambini e non solo, il che non fa male.
Purtoppo però non tutto è positivo, a volte questi gruppi alimentano preoccupazioni eccessive, o del tutto infondate, fino all’eccesso. Spesse volte situazioni semplici e problemi risolvibili diventano dei veri casi di stato. Centinaia di notifiche, litigi infiniti per una gita o un regalo, richieste di aiuto compiti, buongiorno e buona sera, caffè? Continui messaggi vocali per semplificare e chiarire le situazioni.
Per non parlare poi del compito delle rappresentanti di classe, che con la buona volontà e disponibilità si ritrovano a gestire situazioni non sempre favorevoli, esponendosi spesso anche in prima persona come arbitri. Perché mettere d’accordo tutti non è sempre semplice.
Un vero e proprio lavoro da gestire giornalmente, soprattutto per quelle mamme che hanno più figli e dunque sono in diversi gruppi whatsapp mamme.
Prima che esistessero questi gruppi si usava chiamare un compagno a casa per farsi dare i compiti e gli avvisi, in caso di assenza a scuola. Adesso è tutto più semplice basta ‘’un click’’ per ricevere velocemente i compiti e le relative foto. Il problema reale è che le chat delle mamme sono diventate uno strumento di super controllo dei genitori sui propri figli.
I ragazzi non riescono a responsabilizzarsi, soprattutto perché esistono questi gruppi per giustificare semplicemente una loro dimenticanza. Se si è una mamma fantasma, che legge le notifiche e non risponde ai messaggi, anche involontariamente sorge il dubbio che il proprio figlio abbia o meno riportato correttamente i compiti a casa.
Le mamme moderne e digitali sono tenaci…riusciranno a sopravvivere ai mariti, ai figli, ai continui impegni quotidiani e a rilassarsi durante l’estate, accantonando i gruppi mamme whatsapp???