Raccolta differenziata al 76%, è festa a Cori

Raccolta differenziata al 76%, è festa a Cori

6 Giugno 2019 0 Di Eleonora Spagnolo

Il 76% di raccolta differenziata a Cori è un traguardo da festeggiare. Per questo l’amministrazione comunale ha organizzato per sabato 8 giugno alle 11 un incontro pubblico presso Piazza Signinga per fare il punto su quanto fatto e quanto invece resta ancora da fare. All’incontro interverranno il sindaco Mauro De Lillis, l’Assessore all’Ambiente Luca Zampi, l’Assessore al Bilancio Simonetta Imperia e i rappresentanti di Formula Ambiente. Saranno presenti anche i bambini della scuola elementare di Cori che hanno costituito il comitato “Salva il mondo” e collaborano con l’amministrazione comunale in progetti tesi alla salvaguardia dell’ambiente. I bambini saranno anche i protagonisti di laboratori ludico-didattici e d i quiz sulle tematiche legate all’ambiente, alla raccolta differenziata e alla riduzione di rifiuti.

Cori e la raccolta differenziata

Cori si è aggiudicato l’attestato di Comune Riciclone 2018 da Legambiente, ha raggiunto il 76% di percentuale di raccolta differenziata e ha ridotto la Tari 2019 dell’11%. Adesso l’amministrazione punta ad altri due obiettivi:

  • la Tarip (tariffa puntuale) con l’introduzione di una tariffazione che permetta di far pagare di più chi inquina di più
  • rendere il comune plastic free, eliminando il consumo di plastica, materiale inquinante, sostituito da materiale biodegradabile.

Insomma, non è che l’inizio.

Mauro De Lillis

Il sindaco di Cori, Mauro De Lillis

Commenta il sindaco Mauro De Lillis:

“Siamo orgogliosi  della nostra comunità. L’incontro di sabato sarà l’occasione per festeggiare insieme i risultati sin qui raggiunti, parlare del futuro e continuare a sensibilizzare la cittadinanza, e in particolar modo i giovani, ai valori della tutela ambientale”.