Romano Battisti da Priverno al team Luna Rossa

Romano Battisti da Priverno al team Luna Rossa

7 Giugno 2019 0 Di Eleonora Spagnolo

C’è un canottiere di Priverno nel team Luna Rossa 2019. È Romano Battisti (nella foto, a destra), ha 33 anni, e si è fatto conoscere agli appassionati per i suoi successi alle passate competizioni internazionali: argento alle Olimpiadi di Londra nel 2012 e poi quarto, in coppia con Francesco Fossi, a Rio 2016, è stato anche bronzo nel quattro di coppia agli Europei 2017.

È lui il nuovo ingresso del sailing team Luna Rossa insieme a Ruggero Tita. E a giudicare dalle sue parole Ruggero Battisti non vede l’ora di gareggiare nella prossima Coppa America:

“Sono sempre stato un grande appassionato degli sport d’acqua e ho bellissimi ricordi delle nottate passate davanti alla tv con mio padre a guardare la Coppa America. Difendere i colori di Luna Rossa è un po’ come difendere quelli dell’Italia”.

Con lui la new entry è il 26enne Ruggero Tita, originario di Trento. Tita Battisti ha  rappresentato l’Italia alle Olimpiadi 2016 nella Classe 49er. Dopo le prove olimpiche, Tita si è concentrato sul Nacra 17 Full Foiling dove, in coppia con Caterina Banti, lo scorso anno si è laureato campione del mondo ed Europeo, vincendo la finale della Sailing World cup. Si definisce “anomalo”:

“Sono un velista un po’ anomalo, perché ho iniziato la mia carriera sportiva nello sci. Oltre alle Olimpiadi ho sempre coltivato il sogno di partecipare all’America’s cup”.

Il team Prada Pirelli si rafforza con il doppio ingaggio in vista dell’America’s Cup 2021 che si terrà ad Auckland. Come spiega Max Sirena, team director e skipper di Luna Rossa:

“Sono molto contento dell’arrivo di Ruggero e Romano, sono certo che sapranno dare un importante contributo. Ringraziamo il Gruppo delle Fiamme Gialle per aver reso disponibili gli atleti a questa grande sfida italiana alla 36/a America’s cup”.