Criminalità a Latina, aumentano i reati economici

Criminalità a Latina, aumentano i reati economici

14 Giugno 2019 0 Di Eleonora Spagnolo

Il sottosegretario del ministro dell’Interno Luigi Gaetti è stato oggi a Latina per un confronto con il Prefetto Maria Rosa Trio e i vertici delle forze dell’ordine sulla situazione della criminalità a Latina. Al termine del vertice, l’esponente di governo ha spiegato come il contesto sia cambiato:

“Il numero dei reati è costante, ma diminuiscono i reati di rapina e aumentano quelli di spaccio di droga e reati di tipo economico. Le Forze dell’Ordine stanno lavorando benissimo, 802 arresti nell’ultimo anno indicano la forza dello Stato sul territorio”.

In sostanza secondo l’analisi del sottosegretario i reati predatori fanno spazio a quelli economici a Latina e nel resto della provincia. È la prova della presenza di criminalità che vuole investire i capitali illeciti per ripulirli. Quello che ne emerge è un quadro preoccupante.

Criminalità a Latina: “Lo Stato c’è”

Ma lo Stato c’è. questo il senso della visita di Luigi Gaetti oggi. Mentre nei prossimi giorni è atteso direttamente Matteo Salvini: il ministro dell’Interno il prossimo fine settimana andrà in Questura a Latina.

Spiega ancora Gaetti:

“Siamo in prima linea, come dimostra la presenza dello Stato oggi, per rilanciare il riutilizzo sociale dei beni confiscati alla mafia e alla criminalità organizzata: è un valore culturale, etico ed educativo che abbiamo il dovere di compiere con forza. Infatti la re-immissione nel circuito dell’economia legale degli immobili e delle aziende confiscate alla criminalità organizzata costituisce un segnale positivo per la comunità, di vittoria dello Stato e della legalità. Chiedo uno sforzo particolare alle associazioni di categoria di imprenditori e commercianti: sostenete le vittime accompagnatele a denunciare l’usura ed il racket. Lo stato c’è in questa provincia grazie ad un serio impegno della DDA di Roma, Della procura di Latina e di tutte le forze dell’ordine. Un’occasione importante per fare luce su varie situazioni di criticità nella provincia di Latina chiedendo una particolare vigilanza e attenzione sugli enti locali di tutta la provincia di Latina”.

Il prefetto di Latina Maria Rosa Trio ha messo in risalto il lavoro di squadra che sta portando a raggiungere importanti obiettivi nel contrasto alla criminalità.

Ma il vero supporto, come ha spiegato anche Gaetti nasce da due fattori: collaborazione dei cittadini e delle amministrazioni. E su questo ha rassicurato:

“Abbiamo amministrazioni forti e vigili, sindaci che fanno esposti e segnalazioni”.

È questo è un segnale importante per il terrotorio.