Imprese di Latina in crescita: fatturato da 11,5 milioni

Imprese di Latina in crescita: fatturato da 11,5 milioni

14 Giugno 2019 0 Di Eleonora Spagnolo

Le imprese di Latina registrano un fatturato da 11,5 milioni di euro nel 2017 in crescita del 10,3% con un totale di 34.000 addetti e posti di lavoro anche questi in crescita dell’11,2%.

Lo rileva l’inchiesta condotta da Industria Felix Magazine, diretto da Michele Montemurro, in collaborazione con l’Ufficio studi di Cerved, presentata all’Università Luiss Guido Carli di Roma in viale Romania alla presenza delle 45 imprese primatiste e più performanti della regione in occasione di Industria Felix.

Il fatturato di Latina la pone seconda dopo Roma anche se poi il capoluogo pontino è terzo in quanto a crescita sulle province Laziali. Crescono di più in termini percentuali Rieti (21,9%) e Frosinone (15,6%), mentre Latina cresce quanto Roma e tiene dietro Viterbo (8,5%).

L’85,7% delle imprese pontine ha prodotto utili. Questo dato è superiore alla media regionale (84,9%) ma inferiore a quello di Rieti (92,3%), Frisunone (90,9%) e Viterbo (88,8%) Solo Roma fa peggio di Latina con l’84,2%.

L’indagine relativa all’anno fiscale 2017 ha considerato 9.809 società di capitali con sede legale nel Lazio e fatturati compresi tra i 2 milioni e i 72,7 miliardi di euro.

L’evento è stato organizzato da IFM in collaborazione con Università Luiss, Cerved, Regione Puglia, Puglia Sviluppo (con un intervento finanziato a valere sulle risorse dell’azione 3.5 del POR Puglia 2014/2020 “Attrazione degli investimenti e interventi di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese pugliesi”), A.C. Industria Felix con i patrocini di Confindustria, Unindustria e Ansa (media partner) e con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Lidl Italia, Grant Thornton ed eAmbiente.

Sono intervenuti il presidente di Unindustria Filippo Tortoriello, il direttore generale della Luiss Giovanni Lo Storto, il managing partner e head of tax di Bernoni Grant Thornton Alessandro Dragonetti, il network regional manager e private banker di Banca Mediolanum Costante Turchi e Gianfranco Galati, il large clients director di Cerved Fabio Biasini, la dirigente del Servizio incentivi pmi e grandi imprese della Regione Puglia Claudia Claudi, la presidente di eAmbiente Gabriella Chiellino, il portavoce e il componente del Comitato scientifico di Industria Felix Filippo Liverini (Confindustria) e Cesare Pozzi (Luiss) e il consigliere regionale e presidente della commissione Bilancio della Regione Lazio Fabio Refrigeri.

Sei imprese di Latina premiate

Tante le aziende premiate. Ecco quelle di Latina che si sono distinte e che hanno ottenuto un riconoscimento e le ragioni per cui sono state premiate:

  • Bioservice srl, pmi con potenzialità di crescita;
  • Centro Servizi Ambientali srl, miglior impresa per indice percentuale Roi (con Attivo superiore ai 2 milioni di euro) della provincia di Latina;
  • Eurpack Giustini Sacchetti srl, miglior impresa Under 40 della provincia di Latina;
  • Istituto Biochimico Italiano Giovanni Lorenzini spa, miglior impresa Femminile della provincia di Latina;
  • Optimares spa, miglior impresa a Vocazione internazionale della provincia di Latina;
  • Slim Aluminium spa, miglior impresa del settore Metalli della regione Lazio.