Confesercenti punta su Berryflip, la app dei regali

Confesercenti punta su Berryflip, la app dei regali

27 Giugno 2019 0 Di Emilio Andreoli

La Confesercenti c’è e punta sui regali, con Berryflip, una app interamente realizzata a Latina. La presidente provinciale Susanna Gloria è fiduciosa: “dobbiamo far venire voglia alle persone di uscire, e frequentare di nuovo i negozi. Questa app è un buon inizio”.

Berryflip è un’app nata a Latina. Nella sede di Spazio Attivo Lazio Innova, in via Carlo Alberto 22, è stata presentata la collaborazione con la Confesercenti, organizzazione sindacale per i commercianti, erano presenti, la presidente provinciale Susanna Gloria e il referente regionale Cosimo Peduto. Per Berryflip, Giovanni Salina, responsabile dello sviluppo e Michele Di Mauro, della comunicazione.

Giovanni Salina dal primo impatto  fa una buona impressione, molto cordiale, è in giacca e camicia, ma su questo non lo invidio, perché nonostante i condizionatori siano accesi, nella grande aula messa a disposizione dalla Regione Lazio, fa un caldo poco sopportabile:

“A cosa serve questa app?”

“L’idea è nata per i piccoli e medi commercianti che non hanno ancora approfittato delle opportunità che offre il web, e proprio per questo stanno soffrendo non poco questo nuovo modo di acquistare. Principalmente l’app nasce per i regali.”

“Quindi cosa succederebbe stando sulla vostra app?”

“Al commerciante viene data la possibilità di una vetrina virtuale, dove possono essere contenuti settantadue prodotti, ovviamente se sono in offerta speciale, la vetrina diventa più accattivante. Se per esempio volessi fare un dono a una persona, con la geolocalizzazione, faccio l’acquisto e alla persona arriva il messaggio che c’è un regalo da ritirare”

“E ai commercianti quanto costerebbe questo servizio?”

“Inizialmente il servizio sarà free sia per loro che per gli utenti. L’app è disponibile gratuitamente sia su Play store che su Apple store. Aggiungo che questo è uno strumento moderno per riportare le persone nei negozi, vista la scarsa pedonabilità che purtroppo affligge da un po’ di anni il commercio reale”

“Quindi potrebbe diventare una grande vetrina globale dei negozi della città, ma sui social ci siete?”

“Certo, siamo su Facebook, Instagram e Linkedin. E poi questo esperimento lo stiamo facendo anche in altre città d’Italia, come Roma, Torino, Milano, sulla riviera romagnola, Venezia, Padova e Treviso. In questi giorni, dato il periodo estivo, siamo partiti anche in Spagna nell’isola di Ibiza”

“Ma con questa geolocalizzazione, non c’è il rischio che molti possano rinunciare per non essere seguiti ovunque?”

“Abbiamo pensato anche a questo e quindi, in qualsiasi momento la geolocalizzazione si può inibire”

Finita la conferenza intercetto la presidente Susanna Gloria:

“Come mai avete sposato questo progetto?”

“Perché da sempre la Confesercenti è vicina alle piccole imprese, e in questo momento vanno sostenute con idee innovative a costi ragionevoli”

“Ho sentito dire al responsabile della comunicazione, Michele di Mauro, che la prima città a partire con questo progetto è stata Latina, lo ha detto con una punta d’orgoglio. Cosa ne pensi?”

“Spero che questo orgoglio sia contagioso. Io in questo progetto ci credo molto. Dobbiamo far uscire di nuovo le persone e portarle a passeggiare per la città. Anche perché con Berryflip, se ti fanno un regalo, per forza devi andare in negozio a ritirarlo.

È giusto menzionare i due ideatori operativi di questa interessante app, Manuele Sillitti e Sergio Upham. Non mi resta che scrivere: in bocca al lupo a tutti