Roma-Latina, altro ricorso e altri incontri
9 Luglio 2019C’è un nuovo ricorso per la Roma-Latina. La vicenda giudiziaria per la realizzazione dell’autostrada non è ancora finita. Lo rivela il sindaco di Cisterna Mauro Carturan, che ieri ha incontrato l’assessore ai lavori pubblici dal Regione Lazio Mauro Alessandri, insieme ai sindaci interessati alla realizzazione della bretella Cisterna-Valmontone.
Nell’incontro a cui hanno preso parte i rappresentanti delle amministrazioni di Aprilia, Valmontone, Velletri, Artena, Lariano e Labico.
La bretella Cisterna-Valmontone fa parte dell’appalto per la realizzazione della Roma-Latina. Appalto che però è stato bloccato da un lungo contenzioso giudiziario, che, a quanto si apprende, non è finito.
Lo ha spiegato il sindaco di Cisterna Mauro Carturan:
“Abbiamo appreso solo questa mattina (ieri, ndr) che c’è un nuovo ricorso al Presidente della Repubblica che torna a bloccare la realizzazione dell’opera anche dal punto di vista giuridico. Per questo abbiamo deciso di chiedere un incontro all’ufficio competente della stessa presidenza per sollecitare una pronta sentenza e quindi limitare, per quanto possibile, questa ulteriore dilatazione dei tempi”.
Dall’incontro di ieri è emerso con chiarezza che la Regione Lazio vuole la realizzazione della bretella tanto quanto dell’autostrada Roma-Latina. Entro il 23 luglio i comuni interessati dovranno presentare in Regione un progetto di miglioramento della viabilità nelle zone che subiscono gli effetti della mancata realizzazione dell’opera.
Mauro Carturan non demorde:
“Ma è comunque importante tenere alta l’attenzione sulla questione Bretella perché è un’opera fondamentale per la nostra economia e per la sicurezza delle nostre strade. Per questo, insieme a tutti quei comuni che vorranno essere coinvolti, chiederemo presto un incontro anche al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli”.
Anche il presidente della provincia Carlo Medici si sta mobilitando per sapere qual è il destino della Roma-Latina.
Per questo ha chiesto “con estrema urgenza”, un incontro al presidente Nicola Zingaretti e all’assessore Mauro Alessandri:
“al fine di conoscere tutte le problematiche che ostacolano, ad oggi, l’aggiudicazione della gara per la realizzazione del tratto autostradale Roma-Latina e delle altre opere infrastrutturali, presenti nello stesso bando di gara. Obiettivo dell’incontro è l’individuazione di soluzioni per scongiurare il rischio della decadenza dei termini”.
Spiega il presidente della Provincia:
“In seguito ad un incontro avuto nei giorni scorsi con nei giorni scorsi, con i rappresentanti delle associazioni sindacali, datoriali e di impresa, consiglieri regionali e rappresentanti istituzionali del territorio e considerata l’importanza strategica che l’opera riveste per l’economia e per la mobilità dell’intero territorio della Provincia di Latina, ho richiesto un incontro in Regione per capire quali siano gli ostacoli che si frappongono all’aggiudicazione della gara per la realizzazione del tratto autostradale Roma-Latina e delle altre opere infrastrutturali ad essa legate e presenti nello stesso bando di gara. Non possiamo permettere che scadano i termini e che l’avvio dell’opera slitti ulteriormente”.