Latina sotto le stelle, per raccontare la città
10 Luglio 2019Emanuela Gasbarroni, documentarista di fama internazionale, non vive più a Latina, ma il suo legame con la città è indissolubile. Le è rimasta nel cuore così tanto, che ha voluto organizzare “Latina sotto le stelle” la proiezione di cinque documentari, che raccontano la città, nell’arena del cinema Corso. Appuntamento con il primo, lunedì 16 luglio ore 20:20 con un format tutto nuovo per noi latinensi.
Emanuela Gasbarroni è l’ideatrice di “Latina sotto le stelle”. Cinque serate con cadenza settimanale che si svolgeranno nell’arena del cinema Corso, con la proiezione di cinque documentari, firmati da personaggi pontini di grande livello, che racconteranno Latina e le sue storie. Gianfranco Pannone con due appuntamenti, Patrizia Santangeli e Emanuela Gasbarroni. Sarà quindi un’ottima occasione per conoscere qualcosa in più della nostra città.
Emanuela è una donna straordinaria, dopo una lunga carriera da giornalista si è affermata a livello nazionale e internazionale come documentarista, ma che ha nel sangue la sua Latina. Non la dimentica mai, nonostante abiti da diversi anni a Firenze. Ogni tanto scappa giù perché il richiamo delle sue origini è sempre forte.
Ci siamo conosciuti una sera di una quindicina di anni fa in casa di amici comuni, ma non è che non c’eravamo mai visti prima, perché a Latina tanti anni fa, almeno di vista, ci conoscevamo un po’ tutti. Quella sera le regalai il mio primo romanzo, e dopo qualche giorno mi contattò per farmi i complimenti. Da allora è nata una salda amicizia, fatta di incontri, confronti e di tanti caffè letterari.
Anche da quando si è trasferita a Firenze, siamo rimasti sempre in contatto. Qualche tempo fa mi ha chiamato proprio per dirmi dell’idea che aveva in mente:
“Emilio sto organizzando la visione di cinque documentari sulla nostra città “Latina sotto le stelle”, cinque serate con film emozionanti, libri di autori locali e cibo rigorosamente pontino, infatti le proiezioni saranno precedute da un’apericena, curata dai ragazzi di “Prodotti Pontini” una giovane realtà imprenditoriale. Inizierà lunedì 16 luglio, e poi ogni martedì nell’arena del cinema Corso. Il tutto per narrare Latina, nelle sue implicazioni storiche, ambientali e umane e divulgare un percorso di costruzione dell’identità cittadina.”
Fantastico, e quali saranno i documentari?
“Si comincia martedì 16 luglio con “Latina Littoria” il pluripremiato film per la regia di Gianfranco Pannone, che vinse nel 2001 il Torino film festival. Il 23 luglio è la volta del mio “Fuga per la libertà”, candidato al Globo d’oro 2018, Il 30 luglio “Scorie in libertà” del regista Gianfranco Pannone. Il 6 agosto sul grande schermo “Monte Inferno” della regista Patrizia Santangeli. Il 13 agosto infine, si chiude con “Piccola America” sempre per la regia di Gianfranco Pannone.
Se hai bisogno di una mano sono a tua disposizione.
“Guarda che sarai coinvolto anche tu con la presentazione del tuo libro “Biscotto”. E poi ci saranno anche altri autori, Cesare Bruni con “Littoria la prediletta del Duce”, Massimo Rosolini, Massimo Palumbo, Renato Chiocca per il libro “Fare spazio”, “L’ho vista” di Tonino Mirabella e Luca Bandirali, “Littoria-Latina” di Pietro Antonelli, “La trappola del fuorigioco” di Carlo Miccio, “Costantin e Bausani” di Francesco Prandi, “Sospesi” di Tonino Mirabella, “Finis terrae” di Gianluca Campagna, “Chiuda gli occhi” di Alessandra Cremonesi. I presentatori delle serate saranno: Massimo Rosolini, Clemente Pernarella, Marco Cusumano, Teresa Maria Accatino e Manuela Francesconi ”
La manifestazione è dedicata alla memoria di Annibale Folchi, giornalista e storico locale recentemente scomparso, che con le sue attente ricerche documentali, ha saputo scrivere testi di grande valore per la ricostruzione approfondita del tessuto sociale, politico, storico e umano della città.
Latina sotto le stelle, i partner della manifestazione
I ragazzi di “Prodotti pontini” hanno contribuito in modo efficace per l’organizzazione gastronomica e la stampa delle locandine. Andrea Franzoni di Like ha curato con dedizione e bravura la grafica. Andreoli fornisce le apparecchiature tecniche, Radio luna, Radio Immagine e Radio Latina sono i nostri media partner.
Il costo della sola proiezione è di euro 4,50, film con apericena euro 10
Latina sotto le stelle, il programma
- 16 luglio “Latina Littoria” regia Gianfranco Pannone + libro “Fare spazio” con Massimo Rosolini, Massimo Palumbo, Renato Chiocca + “L’ho vista” di Tonino Mirabella e Luca Bandirali, “Littoria-Latina” di Pietro Antonelli. Introduce Massimo Rosolini
- 23 luglio “Fuga per la libertà” regia Emanuela Gasbarroni + libro “Biscotto” di Emilio Andreoli, “Costantin e Bausani” di Francesco Prandi, “Sospesi” di Tonino Mirabella. Introduce Clemente Pernarella
- 30 luglio “Scorie in libertà” regia di Gianfranco Pannone + libro “La trappola del fuorigioco” di Carlo Miccio. Introduce Marco Cusumano
- 6 agosto “Monte Inferno” regia di Patrizia Santangeli + libro “Finis terrae” di Gianluca Campagna. Introduce Maria Teresa Accatino.
- 13 agosto “Piccola America” regia Gianfranco Pannone + libro “La prediletta del duce” di Cesare Bruni + “Chiuda gli occhi” di Alessandra Cremonesi. Introduce Manuela Francesconi