Imprese e turismo nel Lazio, premiati la Bee-O-Veg e il Foro Appio Hotel

Imprese e turismo nel Lazio, premiati la Bee-O-Veg e il Foro Appio Hotel

22 Luglio 2019 0 Di Stefania Paoloni

La Bee-O-Veg e il Foro Appio Mansio Hotel sono le due imprese di Latina premiate a Roma nella sede della Camera di Commercio come imprese più innovative e all’avanguardia del turismo nel Lazio.

Il premio “Le avanguardie del turismo nel Lazio” rientra nel progetto Fondo di perequazione “La valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo” promosso da Unioncamere Lazio e ISNART che si occupa di studiare e monitorare il turismo.

Le avanguardie del turismo nel Lazio, le imprese che hanno risposto alla chiamata di Unioncamere Lazio

Sono state sette le imprese dalla provincia di Latina, su quarantaquattro provenienti da tutto il Lazio, che hanno partecipato e due hanno portato a casa il premio distinguendosi sulle altre. Tutte imprese che sono focalizzate sulla promozione del territorio da diversi rami del settore turistico.

Il progetto di Unioncamere, l’obiettivo

Il progetto della valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo vuole contribuire a rendere più competitiva l’offerta turistica regionale servendosi di una programmazione e di analisi sugli ecosistemi esistenti delle destinazioni turistiche per arrivare a realizzare una mappa delle opportunità.
Questa mappa potrà fornire nuove chiavi di sviluppo per offrire nuovi spunti ai sistemi di impresa e facendo emergere cosa manca e le conseguenti potenzialità di sviluppo nei diversi ambiti territoriali. Allo stesso tempo va ad individuare le migliori pratiche di gestione di impresa per riportare alle imprese strumenti operativi che migliorino il loro posizionamento competitivo.

Le due imprese premiate:

  • La Bee-O-Veg Srl è una start-up innovativa che ha ideato un’applicazione mobile per trovare cibi strettamente legati al territorio di origine, per la tipicità o provenienza. Il suo progetto è stato selezionato da Invitalia tra oltre 230 progetti, l’idea progettuale è stata giudicata tra le migliori 10 in Italia.

Premiazione Bee-O-Veg

  • Il Foro Appio Mansio Hotel, è nato dalla riqualificazione di un’antica stazione di posta sulla via Appia, a borgo Faiti e negli anni ha sempre puntato sull’innovazione, sull’accessibilità e sulla sostenibilità ambientale. E’ stata tra le prime strutture ricettive a riciclare le acque piovane, utilizzare i pannelli solari per i bisogni energetici della struttura e a riutilizzare il compost delle cucine per la produzione di fertilizzanti da utilizzare per la coltivazione di ortaggi.

Sottolinea il Commissario straordinario della Camera di Commercio di Latina, Mauro Zappia:

“Il turismo, nell’economia del territorio provinciale, ha un valore aggiunto importante con oltre 4.700 imprese e oggi, grazie alle competenze previste dalla recente riforma, le Camere possono svolgere importanti funzioni nella promozione e nello sviluppo del turismo oltre che nella valorizzazione del patrimonio culturale.
Le menzioni riconosciute alle aziende del territorio sono una chiara testimonianza dell’impegno del tessuto imprenditoriale locale a proposte innovative e di qualità, capaci di influenzare le scelte dei turisti prima ancora della partenza, stimolando la visita di luoghi che puntano soprattutto sull’impatto emotivo.”