Il segreto di Vicolo delle Belle: tour del centro storico con l’autrice
26 Luglio 2019“Il segreto di Vicolo delle Belle”, il libro che racconta la Terracina del passato, continua a riscuotere successi. Domenica 11 agosto un tour nel centro storico per scoprire i luoghi che hanno ispirato la scrittrice.
Marika Campeti, di Roma, trascorre in vacanza a Terracina gli anni della sua infanzia. Tra i vicoli del centro storico, ascolta con curiosità le confidenze che si scambia sua nonna con le donne del luogo. Viene così a conoscenza del bombardamento angloamericano del 4 settembre 1943.
Quella storia che tanto l’aveva colpita da piccola si fissa nella sua memoria, decide così di raccogliere in un taccuino quante più informazioni possibili e di iniziare a costruire le fondamenta del suo romanzo.
Il segreto di Vicolo delle Belle: la trama
“Il segreto di vicolo delle belle” parte da Tangeri, qui Sarah, una ragazza che sta cercando di curare le ferite di un amore finito male, inizia una relazione con un misterioso tessitore di tappeti. La ragazza, venuta a sapere della malattia di sua nonna, lascia il Marocco e giunge a Terracina. Inizierà così ad indagare sul passato della donna ed i segreti inconfessabili. In un alternarsi tra presente e passato entra in scena anche la storia di altre due donne il cui destino si intreccia sotto il bombardamento del 43. Cosa lega le quattro protagoniste e quali misteri si celano tra le alte scale di Vicolo delle Belle?
Domenica 11 agosto sarà possibile esplorare i luoghi descritti nel romanzo. “Tra le pagine del centro storico” è l’evento organizzato dalla pagina Facebook “Sei di Terracina se.” con la partecipazione dell’autrice Marika Campeti e dell’archeologa Sara Pandozzi. Una serata dedicata ai segreti e ai sentimenti che hanno ispirato l’autrice accompagnati da aneddoti storici e tradizione popolare. Una passeggiata emozionante tra i vicoli del centro storico.
L’evento sarà arricchito dagli intermezzi musicali di Lara Ottocento con flauto traverso. La partecipazione è gratuita, partenza alle 22.00 dalla chiesa del Purgatorio.
*In copertina l’autrice Marika Campeti fotografata per Read and play da Mirko Sperlonga.