Priverno, assegnato finanziamento per le scuole dalla regione

Priverno, assegnato finanziamento per le scuole dalla regione

26 Luglio 2019 0 Di Fatto a Latina

La Regione Lazio ha approvato il progetto presentato dal comune di Priverno concedendo un finanziamento di 180mila euro destinato alle scuole. Il Comune di Priverno aveva risposto al bando per ottenere “Contributi per interventi di carattere edilizio finalizzati all’adeguamento tecnico-impiantistico, all’efficientamento energetico e messa in sicurezza statica delle scuole per l’infanzia ed asili nido di proprietà comunale”.

Così il sindaco Anna Maria Bilancia commenta:

“Siamo molto felici di poter aggiungere nuovi interventi, dopo numerosi altri già effettuati, per migliorare la sicurezza e la funzionalità delle nostre scuole.”

Finanziamento per le scuole di Priverno: 200.000 euro per la scuola dell’infanzia di Madonna del Calle

All’importo finanziato dalla regione di 180mila euro il comune di Priverno aggiungerà altri ventimila euro come quota di cofinanziamento.

I duecentomila euro verranno impegnati per la scuola dell’infanzia dell’I.C. San Tommaso d’Aquino nel plesso di Madonna del Calle.

Gli interventi riguarderanno:

  • l’adeguamento delle prestazioni energetiche e impiantistiche con i quali è prevista la sostituzione dei vecchi infissi e la centrale termica. Con tali lavori il plesso potrà godere di un riscaldamento più efficiente degli ambienti e la messa a norma degli impianti. Oltre a contenere la spesa energetica dell’ente.
  • il miglioramento delle condizioni per l’accessibilità dei disabili al plesso con l’istallazione di impianti servo scala.
  • Il rifacimento degli impianti idrico sanitari.

Il comune di Priverno si è classificato al 12° posto della graduatoria dei progetti finanziati dalla Direzione Inclusione Sociale, dell’area Politiche per l’inclusione della Regione Lazio con la Determinazione del 28/06/2019.

Il finanziamento assegnato rientra nel Decreto Legislativo 2017/65  che prevede la destinazione del fondo nazionale ai comuni del Lazio per il sistema dei servizi rivolti all’educazione ed istruzione dalla nascita fino ai sei anni di età.