
Tutti “Ospiti del Parco” Nazionale del Circeo
12 Agosto 2019La bellezza del nostro territorio per certi versi rimane ancora inesplorata o per meglio dire sconosciuta. Quanto stanno facendo l’Ente Parco Nazionale del Circeo insieme all’Istituto Pangea Onlus invece ci porta alla scoperta di una delle perle di questo lembo di terra stretto tra montagne e mare, il Parco del Circeo.
Successo di pubblico per “Ospiti del Parco”
Così si chiama il progetto promosso dall’Istituto Pangea Onlus con la collaborazione e il contributo economico dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, che
attraverso attività originali d’interpretazione ambientale e visite guidate – spiegano il direttore dell’Ente Parco, Paolo Cassola e il presidente di Pangea, Rita De Stefano – offre ai partecipanti un’opportunità, unica e gratuita, per scoprire alcuni dei luoghi più belli e nascosti della storica area protetta nazionale. Un nutrito cartellone di esperienze – sottolinea Cassola – per qualificare anche l’offerta turistica, a misura di tutti (bambini, adulti ed escursionisti più esigenti) per conoscere, grazie alle guide esperte dell’istituto Pangea, le meraviglie di questa terra che raccoglie una grandissima varietà di ambienti, specie animali e vegetali, la sua storia e i suoi valori.
Gli eventi “Ospiti del Parco” avranno delle sorprese
Il calendario definitivo degli appuntamenti arriverà a dicembre, in linea con l’impegno dell’Ente Parco sulla destagionalizzazione del turismo. Ad impreziosire le esperienze di visita in questa edizione sarà la distribuzione gratuita – per i fortunati estratti a sorte -, di alcuni gadget ecologici realizzati dall’Ente Parco per il progetto “Ospiti del Parco”. Cappellini, taccuini con carta riciclata e borracce contro l’utilizzo della plastica, sono questi gli oggetti, studiati con cura e nel rispetto dell’ambiente, per lasciare ai partecipanti – adulti e bambini – una riflessione e un simpatico ricordo dell’esperienza nel Parco.
I prossimi appuntamenti
Senza aspettare dicembre però si potrà partecipare ad alcuni eventi estivi quali:
- Cerro una volta – La foresta è il luogo ideale per raccontare le favole, martedì 13 Agosto 2019 dalle 16:00 alle 18:30
L‘attività si svolge nel bosco vicino al Centro Visitatori del Parco e prevede che alberi parlanti, storie di rospi e cinghiali, piante magiche e carbonai accompagnino i ragazzi alla scoperta dei favolosi segreti della foresta. Le regole? Ascoltare, osservare, annusare e abbracciare!
L’attività didattica è consigliata ai bambini fino agli 8 anni.
- Venerdì 16 Agosto 2019 dalle 17 alle 19:30, Parola d’ordine: difendersi!
Appuntamento presso P.le San Francesco, San Felice Circeo, con le proprie auto si raggiunge la località Crocette, sul promontorio sopra S. Felice Circeo. Lungo le mura poligonali dell’acropoli, si possono scoprire le strategie che uomini, animali e piante hanno escogitato per difendersi da nemici, sole, mare.
Tutto il programma è visionabile sulla sezione “Iniziative ed Eventi” del sito www.parcocirceo.it
Obbligatoria la prenotazione
Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione contattando direttamente l’Istituto Pangea ai numeri 0773 511352 oppure 348 3617966.
Per ulteriori informazioni: http://www.parcocirceo.it/man.php
Si può ritirare una copia del depliant presso il Museo e le Porte del Parco (Proloco di Sabaudia e di San Felice Circeo), la sede dell’Istituto Pangea e molte strutture ricettive e commerciali del territorio.

Il taccuino e la borraccia

Il cappellino