Non solo pizza e fichi a Roccagorga, il 23 e 24 agosto

Non solo pizza e fichi a Roccagorga, il 23 e 24 agosto

17 Agosto 2019 0 Di Fatto a Latina

Non solo pizza e fichi a Roccagorga, l’evento enogastronomico giunto alla quarta edizione, si svolgerà venerdì 23 e sabato 24 agosto a partire dalle 19 a “Porta nova” nel cuore del centro storico. Questi due alimenti, solitamente screditati con la classica espressione “mica pizza e fichi” usata a confronto per valorizzare qualcos’altro, a Roccagorga non solo verranno valorizzati ma saranno un pretesto per valorizzare anche altri prodotti tipici dei paesi monti lepini.

Le due serate “Non solo pizza e fichi” sono organizzate da Fulvio Macera de Le cantine di via Giardini e lo chef Massimo Orsini che rivisiterà diversi piatti tipici della tradizione locale. L’evento gode del patrocinio del Comune di Roccagorga e la collaborazione della Pro-loco.

Non solo pizza e fichi a Roccagorga

Già dalla prima edizione, nel 2015 gli organizzatori si sono posti l’obiettivo di promuovere i prodotti del territorio e salvaguardare anche l’ambiente sposando la politica del plastic-free servendosi di materiali compostabili e riciclabili.

Il menù “panini e focacce, pizza e taglieri”

I fichi settembrini locali saranno affiancati dal “Presciutto di Roccagorga”, un prosciutto crudo fatto stagionare come si faceva una volta da Fulvio Macera nelle “Cantine di via Giardini” nel centro storico del paese lepino e da altri salumi e formaggi.

Non solo pizza e fichi settembrini, non solo prosciutto e focacce, taglieri di salumi e formaggi.

Il menù “creazioni dello chef Massimo Orsini Della Rocca”

Durante le serate lo chef Massimo Orsini si chiuderà nelle cantine per preparare le sue creazioni che daranno risalto nei primi oltre ai fichi settembrini rocchigiani anche ad altri prodotti come il tartufo nero locale che userà nella pasta ripiena. Nel menù sono previste per i secondi anche carni locali bufaline, di capra e infine i suoi dolci dove i fichi saranno l’ingrediente caratterizzante di mousse e semifreddi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

Il tutto da gustare sui tavoli apparecchiati nel vicolo per riscoprire i sapori di un tempo accompagnati dalla musica dal vivo dei Caimani Distratti che con il loro beat and twist faranno ballare i presenti anche da seduti.

Una serata da passare al fresco nel vicolo tra amici e volendo si può approfittare per visitare Roccagorga.