Roccagorga, Fiera dei Prati e sagra della capra da oggi
17 Agosto 2019Da oggi inizia la “Fiera dei Prati e sagra della Capra” a Roccagorga. Settantadue edizioni consecutive, dal 1947 ad oggi, sono quelle che conta e si svolgerà fino al 19 agosto in località Prati di Roccagorga. Degustazioni di prodotti locali, antichi mestieri, artigianato locale caratterizzano l’evento da sempre.
Il sindaco Nancy Piccaro in una nota afferma:
“La nostra Sagra della Capra con annessa fiera è una delle tradizioni più radicate del nostro paese che questa amministrazione ha intenzione di rilanciare e rinnovare coinvolgendo la popolazione, e le varie generazioni,a tutto tondo. A tale proposito ci siamo impegnati per organizzare un programma il più possibile vario e composito, mantenendone ben ferme le caratteristiche tradizionali aggiungendo però elementi di grande novità, ma con lo spirito che da sempre caratterizza l’evento, cioè con un filo conduttore che è fatto di tradizione e di futuro per unire”
Le novità a cui fa riferimento il sindaco riguardano l’ultima giornata, quella di lunedì che vedrà protagonisti i giovani con una attività di riqualificazione dell’area attraverso la street art e con musica che incontra i loro gusti.
Il programma della Fiera dei Prati e sagra della Capra
L‘apertura ufficiale della Sagra è prevista alle 18 di oggi, sabato 17 agosto e si potranno degustare prodotti tipici locali offerti dall’amministrazione.
E’ prevista l’animazione per bambini con giochi, gonfiabili e il penthatlon del boscaiolo. La serata sarà allietata dalla taranta de “I Briganti Sanniti”.
Domenica 18 agosto sono previste le esibizioni di alcune scuole di ballo e il concerto dell’orchestra Armonia Dance.
Novità 2019
Lunedì 19 agosto la serata interamente dedicata ai giovani. Dalle 18 istallazioni artistiche, mostre fotografiche e street art dal vivo. I ragazzi con le loro pitture riqualificheranno un’area all’interno della fiera.
Alla classica offerta gastronomica della Sagra della Capra ci sarà un menù dedicato ai giovani e una zona cocktail –party. Seguirà musica dal vivo che spazierà nei diversi generi: blues, rap, hip hop, disco , revival.
L’obiettivo che si pone il sindaco e tutta l’amministrazione di Roccagorga è quello di attrarre con questo evento i turisti del litorale pontino mettendo per questo a disposizione anche degli autobus per chi vorrà venire in collina in questi giorni.
Foto dal sito del comune.