
Sperlonga, “Resti di civiltà” la pittura di Armando Sodano
22 Agosto 2019Armando Sodano è nato a Napoli nel 1963. Diplomato al Liceo Artistico di Latina e laurea in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma, ora insegna educazione artistica all’Istituto Comprensivo “Montessori” di Terracina. Da domani i suoi dipinti in esposizione a Sperlonga.
La pittura di Armando Sodano a Sperlonga
La pittura di Sodano, è istintiva, romantica, impressionista. Il titolo della sua mostra personale adibita nel suggestivo Auditorium, ex chiesa Santa Maria delle Speloncae, a Sperlonga è un viaggio nel tempo e nello spazio della nostra provincia:
Il titolo della mostra, “Resti di civiltà” vuole ricordare quel che siamo stati e ciò che rimane del nostro tempo, dalle città al paesaggio secondo una mia personale visione. Ho integrato dei testi scritti a supporto dei soggetti rappresentati e i dipinti sono realizzati con diverse tecniche pittoriche: acquarello, smalti, olio e ossidi. Con questa mostra, auspico di riuscire a far emergere qualche riflessione o considerazione al visitatore, sulla bellezza e decadenza della nostra Terra.
La riflessione affonda poi anche nei tempi moderni e in tutto ciò che ci accade intorno:
Il viaggio di chi emigra dalla propria terra, dalla propria anima, dalla propria famiglia. Mille difficoltà da affrontare in mare aperto, siamo tutti là, nelle stesse barche. Non illudiamoci sulla nostra felicità, essa coincide con quella degli altri. Anche la nostra Terra è in viaggio. Sempre!
L’impegno dell’artista
Come presidente dell’associazione Culturale “I colori della vita” si occupa a tutto campo di educazione all’arte con corsi e laboratori per bambini ed adulti, collaborando con numerosi enti pubblici ed associazioni artistiche organizzando eventi didattici per studenti. Ha esposto in prestigiose sedi di molte città italiane ed estere tra le quali Roma, New York, Trento, Fuerteventura Mantova, Arezzo, Innsbruck, Amalfi, San Gimignano, Reggio Emilia, San Felice Circeo, Grosseto, Sperlonga, Abbazia di Fossanova, Viterbo. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private.
Tutte le info per la mostra di Armando Sodano a Sperlonga
La mostra sarà aperta dal 22 al 29 agosto, presso l’Auditorium, ex chiesa Santa Maria delle Speloncae, a Sperlonga, tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 19.00 alle 24.00. In tutti i giorni sarà presente l’artista.