Norma, l’ultimo sabato d’agosto si tinge di rosa

Norma, l’ultimo sabato d’agosto si tinge di rosa

31 Agosto 2019 0 Di Luca Cianfoni

Norma saluta agosto tingendosi di rosa con una giornata di iniziative al femminile, ci saranno incontri con Natascia Casu, Graziella Di Mambro, flash mob e cover band di De Andrè e Battisti.

La Giornata Rosa di Norma

Organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità e dalla Consulta delle Donne di Norma, la “Giornata Rosa 2019” si terrà stasera, sabato 31 agosto con una serie di appuntamenti.

  • Il primo incontro si terrà alle 16 nel Museo archeologico Saggi e affronterà uno dei casi emblematici e drammatici della giustizia e sanità italiana, la storia di Giuseppe Casu, venditore ambulante ricoverato per trattamento sanitario obbligatorio (TSO) e morto dopo essere rimasto per sette giorni sedato e legato a un letto d’ospedale di Cagliari. I giudici l’hanno definito “un macroscopico caso di malasanità”. A raccontare la vicenda sarà la figlia Natascia Casu.
  • Alle 17.30 nel cortile della scuola elementare, a cura dell’associazione Sintagma, si terrà la presentazione del libro “Tutte le bugie necessarie per essere felici” della giornalista Graziella di Mambro con la moderazione dello scrittore Antonio Scarsella. Vicedirettore di “Latina Oggi”, Di Mambro si è occupata di molti dei maggiori casi di cronaca giudiziaria pontina, ha vinto il Premio Giuntella 2014 per la libertà di stampa, collabora con l’associazione Articolo 21 e coordina la macro area di Stampa Romana sui giornalisti minacciati nel Lazio. E’ stata lei stessa al centro di intimidazioni per le sue inchieste sugli appalti e la corruzione legata alla gestione dei rifiuti nel basso Lazio.
  • Alle 19.30 con Lucia Robibaro si terrà un flash mob lungo il corso del paese e alle 21.30, in Piazza Caio Cestio, si esibirà la cover band di Fabrizio De AndrèIl testamento di Faber”.

Chiuderà la giornata, alle 24, presso il locale Vida Loca, la performance della cover band di Lucio Battisti.

giornata-rosa-nora

La locandina della Giornata Rosa di Norma