Uno spritz per salvare l’Amazzonia
5 Settembre 2019 0 Di Antonella AndriolloLo spritz che di solito accende le nostre serate, stavolta spegnerà l’Amazzonia.
E’ questa l’idea dell’evento “Save the Amazon” al Sottoscala9, in Via Isonzo 194 a Latina, venerdì 6 settembre dalle 19:00.
Spegni l’Amazzonia con uno spritz, la raccolta fondi
Un aperitivo di beneficienza pro Amazzonia organizzato dal Circolo Arci, dunque non il solito spritz con patatine e noccioline. E’ una raccolta fondi destinati a una delle organizzazioni accreditate e attive nel contrasto degli incendi che devastano l’Amazzonia.
L’idea del Sottoscala9, uno spritz per l’Amazzonia
L’Amazzonia continua a bruciare, impossibile volare da Latina al Brasile e alla Bolivia con un Canadair.
Come aiutare la deforestazione in atto?
Ecco quindi l’idea del Sottoscala9: un aperitivo sociale.
” Ognuno di noi può contribuire con differenti modalità alla raccolta fondi: partecipando all’evento e gustando l’aperitivo, cucinando qualcosa da condividere per il buffet, promuovendo l’evento tra amici e conoscenti.”
La devastante deforestazione dell’Amazzonia
L’ Amazzonia non è più il polmone del mondo. Tra il 50% e il 70% dell’ossigeno sulla Terra è prodotto dalla fotosintesi negli Oceani, il resto dalle foreste e dai campi coltivati. Questa foresta tropicale, l’Amazzonia, non ha una crescita netta positiva.
Se incendi e deforestazione non si arresteranno l’ecosistema non sarà più in grado di regolare il proprio clima, con conseguenti rilasci di CO2 nell’atmosfera. A rischio milioni di specie di animali e vegetali.
La sua distruzione equivale alla perdita di vite indigene, di specie animali e vegetali. La biodiversità presente in questi territori è un patrimonio inestimabile.
“Save the Amazon”, e non solo
L’evento sarà anche l’occasione per porre l’attenzione sulle altre zone del pianeta ferite altrettanto profondamente da devastanti incendi, ma di cui si sente parlare meno, tra cui ancora la Siberia e vaste parti dell’Africa sub-sahariana.
Gli organizzatori sottolineano:
“Vediamo tanti post, hashtag e cuoricini sui social, ma a migliaia di Km di distanza possiamo e dobbiamo fare qualcosa di concreto per non assistere passivamente al disastro naturale in corso, per proteggere la foresta, e il suo ecosistema popolato di animali e di persone come noi.”
Per info : ” Save the Amazon – Aperitivo di beneficienza pro amazzonia “
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
Correlati
Info sull'autore
Tecnico di laboratorio con una passione smodata per la sostenibilità ambientale, amo l'attività fisica in tutte le sue forme, Runtastic Ambassador dal 2017, scrivo articoli di sport quando non posso correre.