Kiwi, il pronto soccorso di Confagricoltura e università

Kiwi, il pronto soccorso di Confagricoltura e università

9 Settembre 2019 0 Di Lidano Grassucci

“Salviamo il kiwi”, questo il tema dell’incontro in Confagricoltura Latina, che si è tenuto tra i principali produttori di kiwi dell’Agro Pontino, a cui si sono aggiunti, in rappresentanza della comunità scientifica, tecnici dell’Università della Tuscia.

L’oggetto del confronto era, ovviamente, la “secchezza” che sta colpendo gli impianti di kiwi in produzione.

Il Presidente di Confagricoltura Latina, Luigi Niccolini, ha esortato “ ad intervenire subito, per conoscere ed affrontare questo problema che mette a repentaglio il futuro del settore di punta dell’agricoltura pontina.

 “Occorre- ha sottolineato Niccolini- stabilire immediatamente una strategia e seguirla in modo unitario, concentrando tutte le risorse nella stessa direzione. È fondamentale evitare inutili e controproducenti dispersioni di energie”.

Confagricoltura Latina sottolinea che si sono gettate, oggi, le basi per dare l’avvio ad un comitato, aperto a tutti i produttori di kiwi, per seguire puntualmente l’evoluzione del fenomeno . “Data l’importanza che ricopre la coltura dell’actinidia nella nostra economia” aggiunge Niccolini “ occorre che tutte le organizzazione di categoria facciano fronte comune. La tematica è già stata portata all’attenzione dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio e di tutti gli Organi Tecnici competenti in materia. La prossima tappa sarà un incontro che dovrà coinvolgere Assessorato Agricoltura, comuni interessati mondo scientifico, produttori ed Organizzazioni, in maniera da tracciare tutti insieme un percorso condiviso.

 

Nella foto il presidente Luigi Niccolini