Latina Estate, oggi in scena “Donna, l’apparenza inganna”
12 Settembre 2019Stasera alle 21, presso l’Arena Cambellotti a Latina, lo spettacolo di “Palco 19” ideato e diretto da Simona Serino “Donna, l’apparenza inganna”.
Lo spettacolo teatrale a Latina, “Donna, l’apparenza inganna”
Appositamente cucito su misura dalla regista Serino su 15 donne e un uomo, la pièce dà spazio alla voce femminile attraverso un collage di situazioni e famose citazioni che vanno da Stefano Benni a Paola Cortellesi, da Gaber alla Fallaci passando per Nicolaj e Celestini, fino alla poetessa Gioconda Belli, che valorizzano le personalità e le capacità delle interpreti, tra i 23 e i 75 anni di età, e che restituiscono allo spettatore il paradosso dell’essere donna in questo periodo storico.
Abbiamo voluto proporre la performance – spiega Simona Serino – perché abbiamo ricevuto moltissime richieste da chi lo aveva apprezzato nelle precedenti date e da chi voleva vederlo sulla scia del passaparola. Ringrazio la danzatrice Michela Tiero che a maggio ha creato la coreografia finale, omaggiandoci della sua personale esibizione. È il nostro spettacolo più replicato, forse perché proponiamo un’ora e mezza di sorrisi e riflessioni su quello che ogni donna sente e, per puro spirito di sopravvivenza, poi vive.
La direttrice artistica di PALCO 19 poi conclude:
La scelta dei testi si è basata sulle sfaccettature psicologiche di noi donne, chiamate a indossare maschere diverse ogni giorno per rispettare i ruoli sociali al pari delle aspettative che noi stesse ci imponiamo, fino a cambiare la nostra essenza in nome di una più tranquilla e generale approvazione. In linea con la poetica della nostra scuola – conclude – riteniamo che la chiave per la serenità stia nell’ironia, nell’imparare a scherzare sulle ossessioni, le paure, le profonde contraddizioni e i desideri più intimi di ciascuna di noi.
L’appuntamento è per stasera, giovedì 12 settembre, alle 21.
Gli spettacoli di PALCO 19 torneranno poi in altre tre date sul palco dell’Arena del Museo Cambellotti:
- 20 settembre con “Il Piccolo Principe”
- 22 settembre con “Politically scorrect”
- 26 settembre con “Psicosi delle 4 e 48”