Sermoneta, nella festa di San Michele anche Libri in Fiera
25 Settembre 2019Nella Secolare Fiera di San Michele di Sermoneta ci sarà anche Libri in Fiera, un momento per presentazioni, laboratori e stands espositivi su editori e libri del territorio Lepino e Pontino.
Libri in Fiera nella festa di San Michele a Sermoneta
Anche quest’anno, all’interno dell’area Fiera di Monticchio, dal 26 al 29 settembre sarà presente lo stand “Libri in Fiera” curato dall’associazione Sintagma in collaborazione con il Comune, in cui si terranno incontri con gli autori, laboratori di disegno e letture animate per le scuole, esposizione e presentazione di libri che fanno conoscere e scoprire il territorio con la sua storia e le sue storie, o anche autori locali e inoltre reading di poesie e racconti in lingua e dialetti locali.
Gli appuntamenti
- Si inizierà giovedì a partire dalle 10 con il laboratorio di disegno e la lettura animata per le scuole curato da Sintagma con l’illustratore Luciano Bracci e Beatrice Cappelletti;
- Venerdì 27 alle 18 si terrà la presentazione del libro “Maenza, il medioevo e San Tommaso d’Aquino” (Atlantide) con l’autore Alessandro Pucci intervistato da Luca Morazzano.
- Alle 19 la presentazione dei libri “Ama come se domani dovessi odiare” (Sintagma) con Antonio Scarsella ed “Emma” con Sonia Testa intervistati da Dante Ceccarini e gli interventi del sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli e del presidente della Compagnia dei Lepini Quirino Briganti.
- Alle 21 il reading di poesia e racconti dialettali “Lingue e dialetti della fiera” curato da Sintagma in collaborazione con Archeoclub di Sermoneta.
- Sabato alle 11 la presentazione dei libri “L’equilibrio delle sfere di cristallo” (Draw Up) con Lucia Santucci e “L’Italia del dopoguerra nei ricordi di un giovane nettunense” (Draw Up) con Gabriele Petriconi intervistati da Alessandro Vizzino.
- Alle 18, si terrà l’incontro con lo sketcher Giancarlo De Petris autore del libro illustrato “Viaggio nella Terra Pontina” (Sintagma) intervistato da Mauro Nasi, a cui farà seguito la presentazione del romanzo “Maciste. Da Cisterna a Stalingrado” (Atlantide) con Salvatore D’Incertopadre intervistato da Cora Craus. Concluderà la giornata, alle 21, la presentazione del libro “Gioco d’amore a Sermoneta” di Angela Maria Tiberi.
- Domenica alle 11 “Annales. Storia amministrativa di Roccagorga” (Atlantide) con Giulio Cammarone intervistato da Dario Petti, e nel pomeriggio, dalle 18.30 la presentazione di “Sasha e luna” (Il Levante) con Lucia Viglianti e l’intervento dell’assessore alla Pubblica Istruzione di Sermoneta, Sonia Pecorilli.