Libri in Fiera, grande successo per la II edizione

Libri in Fiera, grande successo per la II edizione

30 Settembre 2019 0 Di Luca Cianfoni

All’interno della Secolare Fiera di San Michele di Sermoneta, grande successo per la II edizione di Libri in Fiera che ha offerto incontri con gli autori, laboratori di disegno con le scuole e centinaia di titoli sul territorio.

Libri in fiera, la II edizione

Circa 15 incontri con gli autori, laboratori di disegno e letture animate con le scuole, centinaia di titoli sul territorio in particolar modo Pontino e Lepino, reading e presentazioni e tanto altro sono alcune delle iniziative e attività di “Libri in Fiera” che si è tenuta dal 26 al 29 settembre all’interno della Secolare Fiera di San Michele a Monticchio di Sermoneta. Per il secondo anno consecutivo, a cura dell’associazione Sintagma in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Sermoneta e con la partecipazione degli editori Atlantide Editore, Draw Up, Il Levante e la stessa Sintagma, “Libri in Fiera” ha portato tra la gente e dato voce alla storia e alle storie del territorio, ad autori locali ed interpreti di poesie e racconti in lingua e dialetti locali.

libri-in-fiera

Un momento della rassegna Libri in Fiera

Gli autori che hanno partecipato a questa rassegna

Tra gli autori ricordiamo Alessandro Pucci, Antonio Scarsella, Sonia Testa, Lucia Santucci, Gabriele Petriconi, Giancarlo De Petris, Salvatore D’Incertopadre, Beatrice Cappelletti, Angela Maria Tiberi, Milena Petrarca, Assunta Gneo, Giulio Cammarone, Lucia Viglianti; tra i giornalisti intervistatori Luca Morazzano, Mauro Nasi, Cora Craus, Dario Petti; tra i moderatori Dante Ceccarini, Alessandro Vizzino; tra gli interventi l’illustratore Luciano Bracci, il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli, il presidente della Compagnia dei Lepini Quirino Briganti, l’assessore alla Pubblica Istruzione Sonia Pecorilli.

E’ sempre più difficile ritrovare nelle fiere quegli aspetti culturali che le rendevano punto di riferimento della comunità – affermano Mauro Nasi e Antonio Scarsella dell’associazione Sintagma –. Le bancherelle degli artigiani, degli allevatori sono sempre più rare. “Libri in Fiera” è un baluardo di quella cultura, di quella storia millenaria conservata e tramandata attraverso i libri, nella testimonianza di chi l’ha vissuta o studiata. Ringraziamo il Sindaco di Sermoneta per aver ben compreso lo spirito dell’iniziativa ed averci per questo ospitato. Crediamo che sia un’esperienza esportabile anche in altre occasioni e città affinché la fiera non debba trasformarsi in un’ulteriore occasione di effimero consumismo ma sia anche spazio di conoscenza e eredità dei valori culturali che identificano una comunità e il suo territorio.