Cisterna, domenica in piazza con i “Sapori dei Caetani”

Cisterna, domenica in piazza con i “Sapori dei Caetani”

23 Ottobre 2019 0 Di Luca Cianfoni

Un affascinante percorso quello de i “Sapori dei Caetani” tra degustazioni enogastronomiche e scoperta del cuore del Centro Storico di Cisterna.

I Sapori dei Caetani

Domenica 27 ottobre, a Cisterna si potranno degustare i “Sapori dei Caetani”, un appuntamento per la valorizzazione e promozione dei prodotti tipici del territorio con l’importante connubio tra storia, tradizioni e cultura della comunità.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Cisterna di Latina con impulso del Consigliere Mauro Contarino e dell’assessore Alberto Ceri nonché della dirigente Angela Coluzzi, che ha elaborato il progetto patrocinato e finanziato dall’Arsial (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio), e si coniuga con la rassegna di itinerari culturali-turistici di “Cisterna delle Meraviglie“. Tra le finalità dell’evento, oltre alla promozione dei prodotti enogastronomici locali, anche la riqualificazione e rivitalizzazione del centro storico, riconsegnando progressivamente al “cuore del paese” l’originaria funzione di luogo centrale e d’incontro. Pertanto l’itinerario prevede il coinvolgimento di Palazzo Caetani, come luogo monumentale e simbolo culturale della Città, e l’area del borgo storico cosiddetta “Cisterna Vecchia” posta tra Via dell’Anello – Via dei Fiori e Piazza Vittorio Emanuele, dove sarà possibile assaggiare eccellenze del territorio e passeggiare nei luoghi dell’originario nucleo del paese.

sapori-dei-caetani

Gli altri eventi

L’enogastronomia sarà un importante filo conduttore della giornata con olio, formaggi, vini e altri prodotti che si potranno assaggiare nelle varie postazioni delle aziende agroalimentari partecipanti usufruendo inoltre dell’assistenza degli studenti dell’Istituto alberghiero De Magistris di Sezze. Completeranno il percorso altre attività tra cui un seminario incentrato sulla conoscenza della produzione dell’olio nel territorio, le visite guidate alle celebri Grotte di Palazzo Caetani, tour guidati per la riscoperta della “Cisterna Vecchia”, postazioni di artigianato e momenti di piacevole e delicato intrattenimento musicale nella serata. Il percorso sarà fruibile dalla mattina alle 10 sino alle 22 della sera. Il convegno denominato “OLEUM NOSTRUM – L’olio delle Colline Pontine”  si svolgerà alle ore 18 nella Sala Biblioteca al primo piano di Palazzo Caetani, adiacente alla famosa “Sala Zuccari”, e sarà condotto dalla CAPOL (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina). Durante questo interessante approfondimento verrà analizzato il panorama produttivo e qualitativo dell’attuale produzione olivicola pontina e verrà proposta una esclusiva degustazione guidata con l’analisi sensoriale di prestigiosi olii locali. L’ingresso, le degustazioni e la partecipazione al seminario sull’olio (quest’ultimo a posti limitati con prenotazione sin dalla mattina presso l’info point dell’evento a Palazzo Caetani) sono gratuiti. Previsti nel percorso anche punti ristoro per chi volesse concedersi una sosta prolungata durante l’evento. A SAPORI DEI CAETANI il “gustare” sarà quindi un concetto esteso alla storia e alla cultura oltre che all’enogastronomia locale, con la possibilità di far vivere in maniera inconsueta e coinvolgente i luoghi dell’antico centro cittadino.

sapori-dei-caetani