Arriva il freddo (forse), ma intanto ci sono 4 stagioni al dì

Arriva il freddo (forse), ma intanto ci sono 4 stagioni al dì

30 Ottobre 2019 0 Di Lidano Grassucci

E’ autunno la mattina presto, prima che il sole cambi il corso delle cose, verso le dieci fa primavera, a mozzodì è estate che va liscia fino a quasi le tre, poi si fa di autunno all’imbrunire e fredda di più la sera. Che strano tempo in questo tempo, quasi non ci credi che l’intero anno sta in un pugno di ore e ogni ora ha la sua stagione.

Una volta si diceva delle ottobrate romane, ora si dice di un settembre che invade ottobre e l’estate di San Martino non è isola estiva d’autunno, ma un pezzo lungo di estate.

Cambiano le stagioni? Prima non c’erano le mezze stagioni, ora c’è una estate lunga ed un inverno breve. Ad agosto si vendemmia a fine ottobre sono quasi finite le olive.

Ma, dicono i metereologi, arriverà l’autunno ad Ognisanti. Forse sarà così, so che il giorno dopo è giorno dei morti ed a maniche corte non ci sono mai andato, poi arriva il 4 novembre che era vitoria anche con le castagne, ora rischiamo il gelato.

Luoghi comuni? Ve li ho imbastiti tutti, con il cambio delle stagioni, la verità è che è passato il tempo e questo è inevitabile sul resto vale un vecchio adagio dei miei vecchi che rispondevano a chi si lamentava della siccità: “pe lo piove e lo cagà mai Cristo pregà”. Ecco, verrà l’inverno e sarà “freddo, freddetto, freddon”